Powered By Blogger

domenica 16 novembre 2014

ERODE , PILATO , ANNA , CAIFA : UN PRATYAHARA IMPOSSIBILE !


Gli ultimi giorni di Yeshuà in quel di Gerusalemme sono indubbiamente giorni ricchi di vicende e d'incontri e di personaggi che si avvicendano sulla scena del dramma che culminerà sulla collina del Golgothà che tradotto vuol dire "luogo del cranio" ; infatti il "cranio" nella simbologia "sottile" e simbolica del corpo , viene dopo la "zona addominale" e quella "toracica", tre "zone matriciali" in quanto in esse si verificano tre metamorfosi precisa . 

Nella prima (zona) assumiamo la forma fisica ( concepimento ) , il corpo ; nella seconda all'altezza di Anahata chakra (cuore) ci Umanizziamo , anche se non sempre avviene per tutti questo "passaggio" (pesach = pasqua i ebraico) che di fatto sancisce la nostra umanizzazione ( chiavi d'argento = piccoli misteri ) , passiamo dai tre chakra (muladhara , svadisthana, manipura) inferiori o stato istintuale a quelli superiori (anahata , vishuddi,ecc....) ; infine approdiamo all'ultima (zona) appunto il "cranio" dove avviene la nostra definitiva santificazione o divinizzazione ( grandi misteri = chiavi d'oro ) , insomma diventiamo santi , raggiungiamo il sahasrara chakra , di poco al disopra della fontanella cranica , il "luogo del cranio" . Per questo i santi (rishi) nella iconografia classica sono rappresentati con l'"aureola" dietro la testa . Yeshuà è venuto in questa dimensione proprio per ri-aprire questa "via" ( < IO SONO LA VIA > ) che uno scalatore chiamerebbe la "direttissima" , ma anche la più impegnativa e pericolosa e di fatto lo fu se si pensa che tre personaggi "autorevoli" , molto differenti psicologicamente tra loro e per qualche verso anche in contrasto , purtuttavia si trovarono d'accordo nel pianificare la eliminazione "violenta" del povero Galileo reo solo di aver predicato l'Amore e la concordia tra gli uomini . Ma cosa aveva di così rivoluzionario questo messaggio proposto da un uomo senza rappresentanza politica o religiosa , dis-armato , senza esercito , contornato da una sparuta "armata brancaleone" di pescatori semi-analfabeti , che appena scoppiarono le prime avvisaglie di pericolo si dileguarono in un battibaleno ?

Vediamoli un pò più da vicino questi personaggi che vanno sotto i nomi di : 

                             PILATO - ERODE - ANNA - CAIFA


PILATO , il procuratore romano , rappresenta gli interessi dell'impero di Roma in Palestina . E' un politico , un carrierista di professione con tutto l'interesse a mantenere nella calma e sotto controllo la regione che gli è stata affidata e per ottenere ciò deve coltivare relazioni pacifiche con i "politici locali" e le autorità religiose rappresentate dal Sinedrio , il collegio sacerdotale presieduto da Farisei e Sadducei , non vuole complicarsi la vita , non odia Yeshuà , ma quando capisce che può creargli dei problemi di ordine pubblico lo affida nelle mani dei suoi soldati cedendo agli umori della folla pilotata al solito da abili suggerimenti dall'alto . 



Anna e Caifa , farisei , sacerdoti del Sinedrio , il sacro collegio , obbediscono seppure a "denti stretti" ; infatti  gli "imperi" anche se discreti , non godono quasi mai delle simpatie dei locali , in fondo in fondo sono sempre degli "invasori" , dei "colonialisti" che "sfruttano" le risorse economiche del luogo e impongono balzelli fiscali che impoveriscono la popolazione che si vede così defraudata . I Sadducei invece sono più "soft" , veri e propri "collaborazionisti" per garantirsi gli agiati stili di vita che conducevano insieme alle loro famiglie . Anna e Caifa sono i due farisei che dirigono il Sinedrio , detestano letteralmente Yeshuà, lo odiano .


Erode è il quarto protagonista della cruenta storia , è il classico "uomo fantoccio" dei "poteri forti" , e come tutti i "re travicello" della storia abile negli "inciuci" della politica , non vuole dispiacere ai Romani , si sollazza con la sua corte impegnata in bagordi giornalieri di pranzi , cene , danze , spogliarelli , giocolieri e saltimbanchi , insomma la "dolce vita" del solito "generone della politica" da sempre presente sulla ribalta della politica corrotta . 

I quattro personaggi sono motivati da interessi differenti , hanno diversa estrazione sociale e culturale e religiosa . Pagano il primo , Pilato , le sue motivazioni spirituali non vanno al di la di quello che il suo dio gli può procurare in termini di ritorno politico , finanziario e di salute , poi che sia Giove , Juppiter , Cerere , o lo stesso Yavhè dei giudei  , non importa , l'importante è che funzioni . Tant'è , la mentalità pagana funziona così tra cornetti , amuleti , talismani , ecc...nel suo arsenale spirituale c'è posto per tutti , un dio vale l'altro purchè assicuri benessere economico e salute . Una mentalitàche comunque può essere ritrovata anche nei circoli della religiosità seria ed omologata . Una religiosità Rajo-Tamasica in fondo ( vedi mio blog sulle tre Guna ) .



I Farisei , per lo più, qualche eccezione non manca come Nicodemo p.e. , ma per lo più sono arroccati su una religiosità meccanica , normopatica , cerimonialistica , satura di "fai questo , non fare quello  , ecc" ,ma priva di "cuore" in sostanza. 

Il quarto , lo zuzerollone narcistico , Erode , fa quello che sa fare meglio e cioè : lo YESMAN . Fa finta di pregare , ma non ci crede , un vero ateo praticante , che potrebbe ergersi a santo patrono di questa categoria che si va sempre più estendendo in questi nostri tempi in cui il "religioso" va sempre più diventando uno specifico burocratico e notarile che scandisce i momenti di "passaggio" dell'esistenza , battesimo , cresima , comunione , matrimonio , sempre più vicini alle "fiction" cinematografiche che a veri "atti sacri" .

Sono moderni questi tre protagonisti , le problematiche che hanno messo sul tavolo allora , sono ancora oggi in piedi di sana pianta .
Hanno caratteristiche diverse , in contrasto evidente , si detestano nemmeno tanto amabilmente , in qualche caso si odiano anche , però alla fine solidarizzarono tra loro ; infatti tutti e quattro si "accordarono" per accoppare il reo Yeshuà ! Di cosa fosse poi reo , di quale delitto orrendo si fosse macchiato , dopo duemila anni dobbiamo ancora capirlo .

Ma i nostri  qualcosa in comune ce l'hanno sicuramente , e si chiama  :

                                    ODIO VERSO CRISTO

Essi sono quattro " ASURA " ( esseri demoniaci , vedi mio blog su sura e asura ) , gli asura sono i "figli della tenebre" , nella Baghavad-Gita essi sono i Kaurava , i figli di un re cieco dalla nascita , Durhyodana , il piccolo se empirico figlio della cecità spirituale (avidya) , nutrito con il latte di "asmita" , l'egostismo narcisistico che si identifica con gli oggetti esteriori del mondo illusorio di Maya , tutto dedito alla ricerca del piacere edonistico ( raga ) e in fuga dalle cose che odia , persone , oggetti , ecc e infine preda di "abhinivesha" attaccamento morboso alla vita .

Questi cinque "Klesha" (afflizioni) hanno talmente saturato i quattro da renderli incapaci di vedere la "luce" (sattva) al punto di scatenare in essi le "vritti" più devastanti e violente (vedi mio blog su vritti e klesha).
Essi sono "ancorati" , "imprigionati" , nei primi tre centri istintuali (chakra) ,muladhara , svadhisthana , manipura , raramente i politici vanno oltre questi tre centri , cosa che li condanna alla ricerca continua di potere politico , economico , e spesso coadiuvati anche dal potere religioso ( Anna , Caifa) che non vuole vedere cancellati i propri tornaconti .

Yeshuà era un pericolo per loro , perchè "pregava" , "meditava" , praticava il "silenzio" (mouni) , padroneggiava il "PRATYAHARA" , il " Ritiro dei Sensi" dal "mondo esterno , mettendo così a tacere il " CHITTA" ( composto mentale ) , attivissimo invece nei suoi detrattori dilaniati da lotte intestine di potere , da conflitti interiori di ogni genere accesi nel loro ego inferiore dai draghi fiammeggianti della loro sete insaziabile e inesauribile perchè il piccolo se non è mai sazio di avere , di possedere , più ha e più vuole è la sua legge infernale .

Dove finiscono Pilato , Erode , i gran sacerdoti Anna e Caifa se il loro chitta si "arresta" (nirodha) , se non produce più "vritti" di critica , di giudizio , di ira , di invidia , di lussuria , di maldicenza , di calunnia , ecc...ecc...?

Yeshuà è " SATYA" , è "VERITA'" , la menzogna non può sgorgare dal suo "vishuddi", centro che rimane silenzioso quando Egli si trova davanti ai tre ; infatti (Yeshuà) resta in silenzio davanti a loro perchè ben sa che dentro il "samsara" egoico la "PAROLA" è soffocata nei cuori tanto dei pagani quanto dei finti religiosi e quanto dei corrotti politici  .

Pilato , Erode , Anna , Caifa , condividono in condominio la stessa "paura" e cioè : perdere la propria identità .
Quando il piccolo se empirico si trova in presenza dell'IO SONO , è letteralmente terrorizzato perchè preavverte la sua fine prossima , l'Apocalisse è ad un tempo "distruzione" (del vecchio io empirico) e "ri-nascita" del "nuovo io" trascendentale . Facile a dirsi ma per chi la subisce è un vero "tsunami" psichico.

Pilato (corporeo) se vede andare in frantumi l'impero che lo giustifica e sostiene , chi è ?

Erode (libidinale) , se vede distrutto il suo datore di lavoro , la sua corte andare a gambe all'aria , chi è?

Anna e Caifa (mentale) , se vedono andare in pezzi  il loro Dio costruito con tanta cura a tavolino secondo i loro schemi dogmatici , chi sono ?

Eppure potrebbe essere una occasione d'oro per loro , potare di netto tutti i loro attaccamenti egoici e quindi entrare in Pratyahara , conoscere il "silenzio della mente" , allora si che potrebbero finalmente conoscere l'interno del tempio , conoscere il tempio .
Decisamente il pratyahara non è il forte dei quattro e ne di quanti sono "catturati" dalla vita dei sensi !

Ekanathananda