Powered By Blogger

domenica 2 novembre 2014

QUELLA SPORCA DOZZINA E UN MANAGER DI NOME GESU'...'.....





  < Ne scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli >



< In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore..>
VANGELO (Lc 6,12-19)


Ho lavorato in una grande azienda dell'IRI , Istituto per la Ricostruzione Industriale , ente voluto da Mussolini nei lontani anni trenta per stimolare e favorire il mercato del lavoro creando imprese e istituti sovvenzionati dallo stato . Anche dopo l caduta del fascismo l'IRI ha proseguito la sua attività creando aziende di tutto rispetto . poi all'inizio degli anni '90 ne è stata decretata l'abolizione accelerando il processo di dismissioni delle suddette aziende e favorendone la "privatizzazione" .

 In fondo aveva vinto il capitalismo , il muro di Berlino nella sua rovinosa caduta si era portato dietro anche il molosso del comunismo sovietico che era l'ultimo baluardo dei compagni comunisti occidentali . La privatizzazione fu considerata una vera "panacea" a tutti i mali endemici del nostro paese , ma purtroppo , ahimè , ora l'Italia conta un numero considerevole di disoccupati , molte industrie sono andate a rotoli e molte altre trasferite all'estero e quelle rimaste aperte passate in mani straniere . Non sono facile profeta a ipotizzare che in futuro più o meno lontano si dovrà ricorrere ad un nuovo IRI.

 Perdonatemi questa escursione che in fondo sa più di "samsara" , di mito dell'eterno ritorno , che di altro .
L'esperienza in questa grande azienda parastatale però mi ha permesso di osservare da vicino le modalità di funzionamento degli "apparati" di comando preposti al funzionamento della suddetta (azienda) e coordinati dai cosìdetti "manager" di stato , pagati profumatamente . Ne ho visti avvicendarsi molti nel corso di trentacinque anni e con risultati a dir poco negativi ; infatti nessuno di loro ha realizzato un bilancio attivo (nero) da mercato , dopo di che lasciavano il servizio dimettendosi con liquidazioni da capogiro .

 Dunque accadeva che quando veniva sostituito o preposto a questa o quella direzione il manager appena insediato procedeva alla elaborazione di un nuovo "ORGANIGRAMMA" che tagliava uffici e posizioni precedenti e ne istituiva di nuovi . L'organigramma in pratica si propone di mobilitare nuove energie aziendali nei punti strategici della azienda e che e dovevano promuovere l'affermazione sui mercati , pertanto la scelta della squadra , del team , doveva essere quanto meno oculata e attenta e cadere su quegli uomini/donne  che ovviamente dovevano essere i "fedelissimi" esecutori del direttore appena insediato .

 Il direttore di fresca nomina molto spesso non veniva dall'interno aziendale ma "paracadutato" dalla corrente politica più in auge in quel momento , corrente che appena si indeboliva vedeva il suo uomo subito sostituito dall'uomo forte della corrente "entrante" , uomo forte che poi ovviamente si portava dietro il suo "codazzo" di pretoriani , completamente digiuni del lavoro svolto nell'uffico loro preposto e quindi quando cambiava il "capocordata" via tutti e avanti altri . Dove sia poi finita l'azienda (Alitalia) lo avete letto su tutti i giornali e così come lei tante altre aziende . Adesso gli Italiani stanno tutti con il fischietto in bocca a fare cortei inascoltati per le strade accompagnati dai sindacati che "fanno 'a moina" d'accordo con i governi .

Il passo evangelico con cui ho aperto il blog mi ha stimolata a introdurre un discorso che ha , secondo me , grande attinenza con l'argomento sociale che ho introdotto nel cappello di apertura e cioè :

                    LA SCELTA DELLA SQUADRA 

infatti Luca riporta la attenta scelta di Yeshuà dopo una notte di preghiera e di meditazione , pratica sicuramente mai stata in auge presso i nostri illuminati manager e che pure andrebbe maggiormente ri-considerata visti i loro deludenti risultati operativi . Yeshuà dopo essere salito sul monte , quindi Yogicamente parlando , dopo essere salito in Ajina chakra , luogo del discernimento spirituale ( Viveka) ed essersi trattenuto in preghiera , torna a giorno fatto ( schiarimento delle idee ) in pianura e "sceglie" i dodici , i famosi dodici che segneranno la sua e della nostra storia , perchè ne azzeccò 11 ma il dodicesimo , ahimè , lo pugnalò alle spalle , ma Lui era un manager previdente e già sapeva del "tradimento" che in fin dei conti era congeniale alla sua storia , in quanto avrebbe così decretato il "decollo" della sua azienda , di cui anni più tardi , sarebbe divenuto Amministratore Delegato un certo manager che avrebbe portato il titolo di pontefice . Quindi aveva scelto il team giusto , Giuda compreso, guarda un pò ! 

Mi sono posto spesso il problema , io che ero , aziendalmente parlando , un cane sciolto , mi sono chiesto se fossi chiamato a d un posto direttivo con quale criterio avrei scelto il mio team?
Ma sicuramente sarei andato a "visionare" negli archivi del personale i profili aziendali di risorse provenienti dall'interno dell'azienda ; l'esperienza lavorativa accumulata ; titoli di studio , laurea , meriti acquisiti sul campo ; ecc....ecc....
Insomma mi sembra una "scelta" condotta  secondo schemi rispondenti ad una ottica di tipico stampo aziendale ; ma presto realizzai che le scelte non avvenivano secondo questo schema , esse rispondevano per lo più ad una ottica "nepotista" , termine ereditato dal linguaggio "curiale" che indicava le "nomine" effettuate da papi e cardinali che ricadevano normalmente su un membro della loro famiglia , magari un "nipote" , il cardinal nipote , da cui la parola "nepotismo" . Pratica che seppure ormai de-caduta in ambito ecclesiale , si è ri-vitalizzata in ambito politico , ri-ciclata dai "compagni" , dai "camerati" di partito che creano al'interno delle aziende dei "circoli di potere" a loro vantaggio .
Beh , dai , ormai l'abbiamo capito , questa "scelta" è tipica del piccolo ego empirico , erodiano , pilatesco , che seguita a funzionare nel "samsara/matrix" da epoca immemore corroborato dall'andante popolare :

 <Cicero pro domo sua > .

Ora veniamo invece alla scelta dell'IO SONO , Trascendentale , così come ce la fornisce la pericope evangelica , vediamo in quali "archivi" del personale è andato a "rovistare" Yeshuà per mettere insieme la sua squadra . Rimarremo sbalorditi , ve lo assicuro , al punto tale di chiederci come abbia potuto "fondare" una Chiesa con questi "profili" di capitale umano , gente di diversa estrazione culturale e territoriale al punto di far pensare che quella mattina il Signore , vista la notte passata da sveglio , era un pò assonnato ( ovviamente scherzo)  . Vediamoli un pò da vicino dunque :

Simone e Giuda aprono la lista , poco o nulla si sa di loro . troviamo poi intellettuali come Giovanni , pescatori come Pietro , pubblici peccatori come Matteo il pubblicano , un assatanato esattore di Equitalia ante litteram , farisei dogmatici come Bartolomeo , conservatori come Giacomo , aspiranti terroristi come Simone lo Zelota , che oggi ricordiamo come santo ; infatti gli Zeloti insieme ai Sicarioti (uomini del pugnale - sichariot ) una setta segreta che propugnava l'uso della violenza per liberare Israele dal gioco dei Romani e che portavano con se sempre un pugnale per uccidere qualche romano e probabilmente tra le loro fila si schierava Barabba . Tra i dodici Yeshuà scelse un violento , un aspirante terrorista , che però diventerà santo ; infatti Simone verrà come perforato ( bheda) dall'umiltà e remissività del maestro , capirà che l'amore (Prema) è più forte e devastante della violenza.....
Come sono diverse le "scelte" di Dio da quelle degli uomini/donne dominati scelti dall'ego / faraone.

Questo gruppo eterogeneo così disparato e diverso è stato "TRASFORMATO" in collegialità viva e operante dal Maestro che ha dato loro una " VISIONE " e la sua visione per loro è diventata "MISSIONE " ; infatti la parola " MISSUS " in latino traduce " INVIATO " , e da missus si ha "missionario" , un "inviato" appunto nel "mondo" / matrix disperato per portare la "buona novella" , ovvero la nuova VISIONE , quella divina . Nessuna impresa sia a livello individuale che collettiva può riuscire se non ha alla base una "visione" . Vision is mission !

Come sono andate le cose duemila anni dopo lo sappiamo tutti, perchè i veri manager ( rishi / santi ) si formano sul campo di battaglia della fede e le nomine avvengono per meriti raggiunti e non imposte dall'alto per semplice appartenenza di parentado finanziario o politico o egoistici calcoli di opportunità personale . No , Dio , decisamente non ragiona come gli uomini e per fortuna altrimenti a quest'ora l'azienda Terra avrebbe da un pezzo chiuso i suoi battenti !
Una "plumbea" sporca dozzina si è trasformata in "oro potabile". Quanta differenza tra le opere di Dio e quelle degli uomini/donne !

Om shanti

Ekanathananda