Powered By Blogger

martedì 27 maggio 2014

CHI HA VERAMENTE PAURA DI KALI' ?

La terrifica dea Kalì che da il nome anche a uno dei quatto "YUGA" o ere di manifestazione , il KALI-YUGA appunto equivalente all'età del ferro secondo la quadripartizione occidentale , suddivisa nella iniziale età dell'oro , seguita da quella dell'argento , del rame e infine da quella del ferro . Nelle quattro ere i metalli oro , argento , rame , ferro , stanno a indicare che la "LUCE" è massimamente presente nella prima (oro) ; poi progressivamente si affievolisce nelle due seguenti (argento , rame ) ; e scompare del tutto nell'ultima ( ferro) . Quindi l'età del ferro è l'età in cui regna "Avidya" l'ignoranza spirituale al massimo grado .

In essa gli uomini/donne sono per lo più "Ajnani" ( ignoranti spiritualmente ) ; prevale il dualismo essendo le loro menti prigioniere di Maya ( illusione egoica) e quindi l'identificazione pressochè totale  con il proprio io empirico continuamente rifocillato dalle "VASANA" ( desideri sottili ) della mente egoica che produce "  SAMSKARA" ( semi o tracce menestiche ) che a loro volta producono continuamente karma con i suoi correlati di dolori , conflitti , guerre , malattie ,ecc...ecc...

La pratica dello Yoga , asana , pranayama , tapasya (austerità), satsanga ( cenacolo dei saggi) , svadhyaya ( studio di se e delle scritture o shastra ) , atti rituali ( Kriya ) , devozione ( Isvara Pranidhana ) o Bakhti , ecc...ecc...mira proprio a bruciare il karma di queste tracce (menestiche) per raggiungere la "MOKSA" ( liberazione) da quell'io empirico che tanti guai procura agli ajnani sottoposti quindi al "SAMSARA" (ruota delle reincarnazioni ).

In questi casi si presenta una Dea terrifica , la terribile Kali , con molteplici braccia , gli occhi insanguinati , la lingua lunga e rossa e tante spade nelle mani . Eppure , a ben vedere , metafisicamente parlando essa altri non è che il "Dharma" , la Legge Divina che taglia e recide tutte le illusioni , gli attaccamenti della personalità egoica . Essa ( Kali ) fa paura , si , ma all'io empirico , che con lei vede giungere la sua fine . Sotto le spoglie della terribile dea ritroviamo la strega cattiva , l'orco di tanti racconti e fiabe che tenta di uccidere l'eroe o l'eroina ; in effetti sotto quelle spoglie si nasconde il "sacerdote" , il maestro , che s'incarica di "scuoiare" l'io empirico , tamasico ,per portare in luce (sattva) e far nascere il suoIO TRASCENDENTALE o IO SONO . Cappuccetto rosso esce dalla pancia del lupo , Geppetto e Pinocchio da quella della balena o il bel Principe dalla betia in cui era celato .

Quanto spesso accade sentire le testimonianze di chi uscito da una malattia , da un incidente o comunque da una crisi letale , afferma di aver cambiato atteggiamento rispetto a certi modi di vedere le cose , oppure a dichiarare di non ri-conoscersi più nell'uomo/donna che era prima . Si Kali ha fatto giustizia , la sua spada è calata sulle false credenze nutrite da una vita irreale , ed aperto la "PORTA" ad una nuova dimensione di vita , questa volta si , REALE !

Il Jivanmukti , il liberato in vita , sicuramente ha conosciuto quella mannaia , ma non ne avrà più bisogno , Kali non si affaccerà più nella sua esistenza , il VERO SE , l'IO SONO trascendentale non ne ha più bisogno !!


Yogacharya Eknathananda