Powered By Blogger

lunedì 10 marzo 2014

PROMETEO / LUCIFERO : SIMBOLI DI CONOSCENZA O DI FURTO ?

      

PROMETEO E LUCIFERO  : UNA CADUTA LI ACCOMUNA

Dal mito greco all’Angelo Caduto, passando per il cuore della finanza internazionale: parallelismi e affinità tra due figure chiave della modernità.




Prometeo, Rockefeller Center, Manhattan, New York
 
" Prometeo maestro di ogni arte portò il fuoco che ai mortali si è rivelato un mezzo per intenti possenti. Saggezza e conoscenza saranno la stabilità dei tempi "

( Incisione sovrastante la statua di Prometeo dinnanzi il Rockefeller Center )
 
Già mi sono intrattenuto con un precedente blog su questo argomento , il mito di Prometeo , se non che la foto della sua statua posta nel " Rockefeller Center " di New York , centro che prende il nome da una dinastia bancarie tra le più possenti e seconda soltanto a quella dei Rothshild , mi ha condotto ad altre riflessioni su questo mito utilizzato come emblema dal potere bancario . Del programma di "globalizzazione valutaria " di questa "cupola massonico/bancaria " ( vedi mio blog su ghiandola pineale , ipotalamo , e significato simbolico della moneta da un dollaro ) ne ho già ampiamente parlato . Delle agenzie di rating come Standar's & Poor , Mood's , J.P. Morgan , ecc...ecc.. emanazioni della suddetta cupola  e che controllano i governi a botte di salite e discese di Spread e affini anche ho disquisito ad abundantiam . Esiste una vasta letteratura in merito molto più particolareggiata e dettagliata dei miei scritti e che fa capo al così detto "cospirazionismo" , a cui vi rimando se vi punge vaghezza di maggiori informazioni in merito .

 Dal mio canto mi fermo qui , desiderando semplicemente soffermare la mia attenzione su altri dettagli e limitandomi solo ad osservare di sfuggita che già duemila anni orsono il maestro cristiano diede in escandescenze proprio all'interno del tempio , dove i banchieri del tempo , i "Cambiavalute " , già "facevano cartello " per lucrare sul cambio delle valute importate dai pellegrini che si recavano a Gerusalemme .  Fu quella la prima ed unica volta che vide Gesù adirarsi di brutto , al punto di giungere a costruirsi una frusta con le proprie mani menandola poi sulla schiena dei banchieri e gettando all'aria i loro banchi . 

Quel giorno  Gesù firmò la sua condanna a morte , che apparentemente fu ascritta al suo essersi dichiarato figlio di D-o scatenando tutto una serie di disquisizioni e diatribe teologiche di cui in realtà fregava solo a una ristretta elìte sacerdotale di fatto più interessata alla tasca e ai proventi del tempio che non a dotte elucubrazioni teologiche  . Gli ideali sono stati sempre i coperchi di guerre la cui  motivazione resta sempre e soltanto economica . Gesù aveva "toccato" il PRANA-SOLIDO ( vedi mio blog su Prana & Denaro ) e mal gliene incolse , ma questo lo sapeva , era il suo programma , quando si tocca " Mammonà " il morto ci scappa sicuro !
 
 A Roma esistono due  vie nel centro , a ridosso del Vaticano , che si chiamano Via dei Banchi Vecchi e Via dei Banchi Nuovi ; infatti lungo queste due vie c'erano i "banchi"  dei "cambiavalute " , ovviamente sempre nei pressi del Tempio , sempre con la stessa intenzione , cioè lucrare , e gestiti sempre dai nipotini dei cambiavalute  di Gerusalemme trasferitesi a Roma con la diaspora ebraica transfuga in quanto  ai cristiani era fatto divieto di svolgere tale tipo  di attività , considerata iniqua insieme all'usura . Forse sarà per questo motivo che i cristiani quando si avventurano nel settore bancario sono vere frane , vedi lo IOR dei nostri giorni i cui scandali in varie epoche hanno molto fatto parlare i media . Decisamente in tale ambito i fratelli maggiori se la cavano meglio a quanto pare , sicuramente hanno più "Know how " nel trattare il prana solido .

 
Il ROCKEFELLER CENTER è uno dei luoghi simbolo della finanza mondiale , uno dei principali "templi" del potere economico mondiale . Si può considerare tempio ogni luogo ove si svolge una attività "idolatrica" e visto che il D-o Denaro è un idolo , e che idolo , anche lui vuole il suo tempio , il Rockefeller appunto !
 
Un mastodonte cementizio composto di 19 edifici all'interno dei quali si concentrano centri commerciali , attività ludiche , uffici delle principali imprese statunitensi ed internazionali , veramente un tempio in piena regola officiato dai sacerdoti dell'alta finanza possessori di un "sapere" occulto , che assicura la ricchezza a chi ne viene in possesso , per cui viene custodito e protetto da questi "sapienti" somiglianti un po' a quegli DEI , che il mito greco descrive assisi nel loro Rockefeller Center di allora  , l'Olimpo  , intenti a godersi la vita e a proteggere il loro segreto/finanziario , cioè il " FUOCO SACRO " , il PRANA , l'ENERGIA , divertendosi a banchettare e a guardare dall'alto i poveri e sventurati umani che si dibattevano fra mille problemi quotidiani per guadagnarsi con sudore e fatica la pagnotta .

Ogni tanto qualcuno di loro si commuoveva e scendeva sulla terra mascherato , perché gli Dei non si possono guardare in faccia , per aiutare qualche disgraziato , magari promuovendo una maratona benefica , un " Thelethon" , istituendo qualche on-lus e poi godere dei benefici di de-fiscalizzazione . Ricordate lo spot di quel banchiere  italiano veneziano sorridente e suadente che invitava a portare i soldi nella sua banca e poi disegnava in terra con un "bastone" (bacchetta magica) un cerchio intorno a se ?
 
Bene , in quel prezioso e ben protetto Olimpo si presentò un bel giorno un tale Prometeo perché stanco di faticare sulla terra pensò bene di " RUBARE " quel fuoco agli dei in maniera di poter anche lui godersela un po' , insomma un novello Robin Hood ante litteram , che rubava ai ricchi , quelli veri , per dare ai poveri , quelli sempre veri , compreso se stesso . Nella foresta dei grattacieli newyorchesi ora Robin Hood ruba ai poveri per dare ai ricchi , si è sistemato anche lui , ha una agenzia di Rating !
 
Ma , ahimè , per lui (prometeo)  , Giove , il capoindringhete della banda celeste , è il caso di dirlo , se ne accorse e furono , come potete immaginare , FULMINI E SAETTE , una sua specialità di artificiere nato . Fece tremare di SPREAD tutto l'Olimpo !
Prometeo fu catturato , legato a una roccia , come la Grecia dei nostri giorni , dove tutte le notti veniva un' aquila a mangiargli il fegato , una condanna a vita , che tale sarebbe rimasta se un suo cugino , suo "alter-ego" , meglio noto come Ercole , non fosse venuto a "liberarlo" ( Moksa ).
 
Al di la di questo mio celiare , in realtà il mito contiene una verità ( Satya ) che è poi il messaggio dell'intero racconto , messaggio peraltro , come vedremo completamente stravolto dai banchieri/cambiavalute che hanno edificato il loro tempio ; infatti il fuoco rappresenta la conoscenza (Vidya) e l'illuminazione ( Diksa ) , è l'elemento ( Prana ) che permette ai mortali di progredire, di migliorare la propria condizione fino ad avvicinarsi a quella degli dei , che divengono così meno distanti . 
Questa eroica azione valse a Prometeo una grande venerazione nella Grecia classica dove era considerato un grande benefattore dell'umanità in virtù del dono di cui aveva reso partecipe l'umanità e del prezzo pagato per il suo atto e quindi gli venivano dedicate statue e celebrazioni cultuali
Chi non è d'accordo sulla bontà di questi tributi onorifici riservatagli ?
 
Eh , eh , però chi ha confidenza con i "veri" segreti di tali racconti , sa che l'insegnamento è tutt'altro ; infatti nel destino di Prometeo è raffigurata simbolicamente la sorte di una umanità che si emancipa dal divino disobbedendo alle " regole celesti " ( Dharma = Legge Divina ).
 
La roccia in cui il titano viene incatenato è una allegoria della materialità, ovvero della condizione terrestre a cui si riduce l’uomo quando si separa dall’universo celeste, destinato ad essere divorato dai propri desideri umani, che come il fegato che sempre si riforma non potranno mai essere placati del tutto.
La colpa dell’umanità prometeica non è propriamente quella di desiderare di essere come la divinità, ma di provare a raggiungere tale obiettivo per mezzo del furto e del sotterfugio , come farebbe un qualsiasi "furbetto di quartierino".
 
Non a caso, Prometeo verrà in seguito liberato dal suo alter ego celestiale, ovvero Ercole, che rappresenta invece l’uomo caduto e redento, che raggiunge il regno dei cieli e la condizione divina a seguito di un lungo e complicato percorso, le celebri 12 fatiche, per mezzo delle quali riuscirà a purificare se stesso ed a guadagnarsi un posto nell’Olimpo.
Prometeo agisce quindi apparentemente a favore dell’umanità, ma lo fa nel modo sbagliato, per mezzo dell’inganno, e il suo gesto avrà delle gravi ripercussioni sulle condizioni dell’intero genere umano.
 
E’ interessante notare come questo mito antichissimo, nato per mettere in guardia gli uomini di fronte ad un errato agire nel tentativo di raggiungere la condizione divina, abbia nel tempo smarrito il suo senso originale, e già in epoca classica la figura di Prometeo  aveva subito un totale ribaltamento, divenendo egli benefattore degno di un sincero e devoto culto.
A questo punto, non possono non balzare agli occhi le evidenti similitudini tra Prometeo ed il suo corrispettivo nella cultura giudaico cristiana, ovvero Lucifero – Satana.
 
Come Prometeo, così Lucifero viene punito dalla divinità per la sua disobbedienza , e come il titano della mitologia greca, anche egli cerca di trasmettere la conoscenza agli umani, così come raccontato nella Genesi nell’episodio del frutto proibito del Paradiso.
Qui Lucifero si presenta sotto forma di serpente ( Kundalini )  ad Adamo ed Eva, ed invita quest’ultima a cogliere il frutto dell’ Albero della Conoscenza, l’unico frutto cui Dio aveva loro proibito di cibarsi.
 
Sarete come dei”, dice ad Eva Lucifero, ed appare chiaro che il peccato di cui la prima coppia si macchierà è lo stesso che Prometeo fece compiere alla giovane umanità del mito greco, ovvero quello di voler raggiungere la condizione della divinità per mezzo dell’inganno, e non attraverso un lungo percorso di ricerca e perfezionamento spirituale.
 
E nello stesso modo in cui nella classicità greca la figura di Prometeo aveva subito una trasmutazione, così nei nostri tempi una corrente di pensiero  ha finito per considerare Lucifero - Satana  come il vero benefattore del genere umano, colui che si immola nel tentativo di portare la luce, la conoscenza, ai mortali, e che per questo viene punito da un Dio malvagio, quello che i profani ingenuamente venerano.
 
Questo è anche in sintesi il fondamento del Culto di Lucifero , un sentire che si è sviluppato parallelamente con il culto cristiano ed è finito per essere appannaggio delle principali organizzazioni ad indirizzo esoterico della modernità, dalla Massoneria  alla Teosofia al New Age ed a tutte le loro derivazioni.
Un culto fatto proprio da una larga fetta della elite finanziaria mondiale, e l’imponente Prometeo che domina l’ingresso del Rockefeller Center è lì per ricordarlo.
Bisley
Alla luce di tutto questo emerge che quella statua ai piedi del grattacielo Rockefeller più che portare luce e conoscenza agli uomini , viene a rubargli quel poco che gliene è rimasta ; infatti ve lo vedete voi un Draghi ( nomen omen quanto mai appropriato ) governatore della BCE che viene a portare luce e illuminazione a Don Falcuccio ?
Comprendete quanto i "succedanei" dei cambiavalute di allora abbiano sconvolto e stravolto lucifericamente il significato "reale" di un mito per farne una opera di propaganda a favore di Maya , l'illusione / luciferico cosmica ?
 
A chi la portano questa fiaccola ? Alla Grecia cui hanno rubato tutto quel poco di fuoco che le era rimasto ? All'Italia che non fa altro che subire finanziarie per pagare un debito pubblico incolmabile e ripianare i debiti con le banche ? Chi è uscito mai vivo dalle mani dell'usuraio ? Al terzo mondo rapinato di tutte le sue ricchezze ?
 
Quel monumento invece di Prometeo dovrebbe chiamarsi Mangiafuoco , il burattinaio di Pinocchio , che ogni sera per mangiare il suo montone , lo arrostiva con il fuoco alimentato dal legno di una marionetta presa a caso . Pare  di vederlo il Mangiafuoco/banchiere che ordina alle sue agenzie di Rating composte di gatti e volpi di mettere sulla graticola finanziaria ora l'economia di quel paese ora di quell'altro , basta far oscillare le loro valute e voilà il gioco...pardon...l'arrosto è fatto !
 
Quella fiaccola sotto quel retorico edificio in realtà non illumina nessuno se non le stanze degli idòlatri che le abitano  , il suo Prana è infero , brucia , arde ,distrugge ma non illumina come il " Roveto Ardenteche dona l'illuminazione e la conoscenza a Mosè  , quella vera  ! (vedi mio blog)

                              SHEMA ISRAEL , ADONAI ELOHENU , ADONAI EHAD

              ASCOLTA ISRAELE , IO SONO IL SIGNORE D-O , IL TUO UNICO D-O
 
Yogacharya Eknathananda