Powered By Blogger

mercoledì 26 febbraio 2014

ANKH : LA CHIAVE DELL'IMMORTALITA'

L'ANKH o CROCE ANSATA è il simbolo per antonomasia del vasto mondo simbolico egizio e come tutti i simboli di questa complessa e affascinate cultura rimane aperto a molte e suggestive interpretazioni . Di fatto la vediamo raffigurata ( l'ankh)  quasi sempre nelle mani di dei , quasi come una "chiave" che portavano sempre con se per aprire o chiudere l'accesso a dimensioni misteriose dell'essere e quasi sempre posta all'altezza delle narici . Ciò fa presumere che abbia un forte riferimento al concetto di VITA ; infatti è dalle narici che il respiro , fonte primaria di vita , fa il suo ingresso nel corpo . Nella Bibbia si legge che il Signore D-o < soffiò narici dell'uomo/donna un alito di vita > . Ora cosa altro è questo "soffio" se non il Prana , l'energia vitale che permea tutto il creato secondo la tradizione dello Yoga ? Di fatto l'Ankh ebbe una notevole importanza nell'antico Egitto come simbolo che ricordava il dono della vita e dell'immortalità da parte di dei o sacerdoti . L'ankh trova anche indicazione come " chiave di Iside " o " chiave dei grandi misteri " , quindi esprime il "potere clavigero" della tradizione esoterica , quel particolare potere che conferisce il dono di aprire o chiudere la comunicazione tra cielo e terra .
 
2 Nella lettura dei vangeli troviamo tracce di questo potere con la " consegna delle chiavi " a Pietro da parte di Gesù . E San Pietro è sempre raffigurato con due chiavi in mano , una di argento e un'altra d'oro . La sua struttura si presenta con una asse verticale  a forma di TAU e una parte terminale a forma di ovale . Ora se vi si mette davanti ad uno specchio e si allargano le braccia a croce si capisce chiaramente che la testa è rappresentata dall'ovale e la parte sottostante , le braccia e il tronco come i componenti della Tau . Il corpo / chiave / ankh è dunque la dimora della divinità , in esso si trova la chiave . Il corpo è il "forno alchemico" in cui avvengono le "nozze mistiche" , cioè l'unione del maschile e del femminile rappresentati dalla forma fallica a Tau , il maschile , e dalla forma ovale , uterina , il femminile . Quindi l'immortalità è la conseguenza del ri-trovato "stato androgino" , perduto con l'uscita dallo "stato edenico" e la caduta nella personalità dell'ego faraonico . L'ankh è la chiave per aprire il ri-torno alla casa divina , che paradossalmente ha la sua casa proprio nel corpo . Si tratta quindi di una ri-scoperta .
 
croce-ansataL'asse verticale è il canale sottile psicoenergetico ( Sushumna nadi) lungo il quale si avvolge e sale la Kundalini serpentina  ( coscienza cosmica ) L'asse fallico penetra nel femminile ( ansa) e lo feconda secondo la migliore tradizione tantrica . L'ovale coincide con la fronte proprio nella zona in cui ha sede la ghiandola pineale ( vedi mio blog su tale argomento ) ed è qui che la "chiave" apre l'accesso all'illuminazione , al fotismo , al samadhi . In essa sono presenti sia la componente lunare (Chandra) che quella solare (Suriya) .
L'ovaloide in cima alla croce richiama l'idea di un foro , o meglio di una "cruna" di ago .In antica lingua "pali" il termine "pasha" significava appunto "nodo" , "strettoia" , che ricordava molto da vicino la "cruna" di una ago attraverso cui deve passare il "filo" (sutra) . Ma tale termine indicava anche un particolare strumento , una "cappiola" , un nodo scorsoio con cui catturare gli animali , "PASHU" , da cui il nome pasha appunto . Fuor di metafora il termine "pashu" riferito agli uomini/donne sta ad indicare la loro animalità , istintualità non controllata , l'ego faraonico animalesco che deve essere appunto "messo alla corda " , catturato .

4Questa "doma" permette la liberazione ( Moksa...vedi mio blog su l'argomento) dall'ego empirico e il passaggio nel foro , l'ingresso nell'IO transpersonale , nell'IO SONO . Giustamente quindi l'ANKH ricorda una "chiave" , perché è di fatto una chiave d'accesso . L'accesso alla ghiandola pineale , stanza nuziale in cui si consumano le "nozze mistiche" del maschile e del femminile , Stanza segreta in cui si dischiudono i tesori spirituali e l'iniziato può pronunciare : < EFFETA' EL SHESHEM > < APRITI SESAMO> , la Parola " CHIAVE " che introduce alla bellezza e alla magia della vita divina.



Quel foro (pasha) è anche ricordato architettonicamente dalle "LANTERNE" in cima alle cupole delle chiese rinascimentali  ; infatti tale elemento architettonico permette l'ingresso della LUCE all'interno della cupola , metafora della " volta cranica " , in cui è presente un "FORO" , la cosìdetta "FONTANELLA" al di sopra della quale la tradizione yogica colloca l'ultimo chakra , il settimo, l'ultimo , meglio noto con l'appellativo di " LOTO DAI MILLE PETALI " , o " ROSA MISTICA " nella tradizione alchemica occidentale .

Quando Kundalini/Shakti fuoriesce da questo foro si raggiunge l'immortalità . Per questo motivo Gesù ebbe a dire ai suoi discepoli che : < LARGA E' LA VIA CHE CONDUCE ALLA PERDIZIONE , "STRETTA" INVECE LA VIA CHE PORTA ALLA SALVEZZA > e poi ancora : < E' PIU' FACILE CHE UN CAMMELLO PASSI NELLA CRUNA DI UN AGO , CHE UN RICCO NEL REGNO DEI CIELI >  ; infatti gli attaccamenti , le passioni , costituiscono il nodo che impedisce l'accesso e il passaggio attraverso lo stretto foro della iniziazione , per cui : < MOLTI SONO I CHIAMATI , MA POCHI GLI ELETTI > .

5L'iniziazione deve condurre all'ingresso nel "TALAMO MISTICO" , " GHIANDOLA PINEALE" ( vedi mio blog in merito) e qui , dopo il "MAITHUNA" ( congiungimento sponsale) , che avviene nella zona "CRANICA" , la cui forma a coppa ricorda il SANTO GRAAL , che contiene la bevanda mistica , il " SOMA " , l'AMRITA , l'AMBROSIA della immortalità e il nome del cranio in aramaico è : GOLGOTHA !





Il luogo in cui avviene la crocifissione delle passioni e degli attaccamenti della mente egoica inferiore , il "pashu" sul Golgotha viene  intrappolato nella cappiola ermetica e permette la "liberazione" del SE dal piccolo se in cui era imprigionato . Per questo alla base della croce in quasi tutti i dipinti è sempre raffigurato un teschio , la volta cranica appunto , la prigione di cui l'iniziato si è liberato e con lui si è liberato il D-o che portava in se , "piombato"nel suo piccolo se ignaro .


 In latino la parola chiave è indicata come : CLAVIS appunto chiave . Ora si da che nel corpoumano all'altezza delle spalle e sotto l'attaccatura del collo esistano due ossa chiamate : CLAVICOLE 
Le così dette "ossa clavicolari" ; infatti quelle ossa segnano il confine tra il corpo e la testa , sono il punto di accesso al cranio , chiavi , clavicole appunto , che si aprono all'iniziato "VERBIFICATO" , venuto cioè in possesso del VERBO , ovvero colui/colei che ha realizzato il "NOME SACRO" ( HASHEM) e può quindi ri-sedere nel consesso degli Dei ( Elhoim ) nel Pantheon ( Pan = tutto ; Theos = Dei ) della volta cranica dove risiedono tutti gli archetipi divini . Non solo ma a ben guardarle le clavicole danno come l'impressione di due ali che si dispiegano ; infatti nel momento della Moksa , l'estinzione del "pashu" o ego faraonico , libera il "volo dell'Aquila" come ben rappresentato nell'episodio mitico del " Ratto di Ganimede " , che in alchimia simboleggia la "spiritualizzazione" della materia , resa possibile dalla Moksa .

Il "TETRAMORFO" è il simbolo che identifica i quattro Vangeli : LEONE ( Vangelo di Marco ) ; TORO ( Vangelo di Luca ) ; ANGELO ( vangelo di Matteo ) e da ultimo il Vangelo di Giovanni , simboleggiato proprio dall'AQUILA e di certo il più mistico ed esoterico dei quattro vangeli ; infatti nella gola ( Vishuddi chakra) si concludono i "piccoli misteri" ; mentre nella fontanella cranica si concludono i "grandi misteri" .






Nei primi l'iniziato raggiunge lo "stato umano" (chiavi d'argento)  , quello vero ; nei secondi lo "stato divino" , la "SANTITA' (chiavi d'oro) .




3Il simbolo dell'ANKH ritorna anche in altro elemento egizio che ha posto non pochi interrogativi sulla sua funzione reale e sul quale si sono scatenate le fantasie degli egittologhi e dei misteriosofi , cioè di quanti dedicano alla ricerca dei misteri non risolti di questa enigmatica civiltà , che qualcuno vuole addirittura ricollegare a una provenienza extra-terrestre . Questo misterioso oggetto è meglio noto come " DIED " ( Zed ) , che somiglia stranamente a un trasformatore di energia , assimilabile a quelle colonnine visibili all'interno delle centrali elettriche ( vedi mio blog su Died ).





Osservatelo bene il Died rappresentato nella figura accanto e vi accorgerete che somiglia a una colonna vertebrale con i dischi intervertebrali che sostengono la ANKH , il simbolo che unisce in se il cielo e la terra , il maschile e il femminile , Pingala ( nadi del sole ) e Ida ( nadi della luna) si uniscono nel Died ( Sushumna) , in esso si trasformano e generano ANKH la chiave  della  vita immortale !




La chiave perduta , la PAROLA perduta , è un dramma cosmico che solo il VERO SE' può aiutarci a ri-trovarla ! Pietro ne sa qualcosa !




Yogacharya Eknathananda