Powered By Blogger

mercoledì 12 febbraio 2014

CIBO TAMASICO , RAJASICO , O SATTVICO ?

 
 



 
       Ciò che esce dall'uomo è quello che rende impuro l'uomo.


< In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall'uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
 E diceva: «Ciò che esce dall'uomo è quello che rende impuro l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall'interno e rendono impuro l'uomo»
(Mt 7,14-23)
 
Si badi bene , questo non è un invito a mangiare di tutto e di più non tenendo conto di alcuna regola alimentare ed etica , e dico questo nel pieno rispetto di quanti praticano regimi alimentari diversi secondo le proprie convinzioni religiose , etiche o semplicemente salutistiche . Ho delle mie idee al riguardo , ho praticato diverse tipologie di alimentazione che vanno dalla onnivora , alla vegetariana , e quant'altro ; ma ben mi guardo dal voler affermare la supremazia dell'una o dell'altra .
 
Ritengo infatti che ogni individuo ha una propria maturità "karmica" , che lo porta a praticar questo o quel tipo di alimentazione . Come del resto sempre in funzione di tale maturità è portato a praticare una medicina allopatica , od omeopatica o ayurvedica ; a praticare un certo tipo di Yoga piuttosto che un altro. Alla fine si potrebbe banalmente concludere che il "mondo è bello perché è vario " , quindi chi mi legge prosegua tranquillamente a mangiare come e quando crede meglio , ovviamente stando attento/a a non....esagerare con le porzioni ! Quelle si che fanno male se sono troppo eccessive , in ogni caso .

Un fatto è certo , e cioè che tutti i nostri guai , almeno secondo la Bibbia , cominciano con un "peccato di gola" , la famosa mela !
Quindi l'alimentazione nell'economia generale del nostro equilibrio psico-fisico qualche cosa sicuramente c'entra e se un intero libro , il Levitico , si trattiene su questo argomento per numerosi paragrafi , c'è da pensare che il rapporto tra cibo e salute non solo fisica è molto stretto .
 
Il passo evangelico di Matteo , riporta il pensiero di Gesù sull'alimentazione con una accentuazione particolare però sulla qualità dei nostri atteggiamenti interiori soprattutto di natura etica e ciò non mi stupisce , considerando il fatto che egli sia ebreo per nascita e quindi per niente desideroso di contravvenire quella "Legge" ( = Dharma) che egli assicura < è venuto per compiere e non per abolire > . Anzi rincara la dose affermando più in là < Neppure uno "jota" ( una inezia) della Legge passerà senza che non sia stato tutto compiuto > . Egli ha semplicemente confermato quanto detto dal Padre al momento della creazione e cioè : < E Dio vide che era cosa buona >  .
 
Quindi se lo dice il Padreterno c'è da credergli , la creazione è uscita "incorrotta dalle sue mani " , se si è corrotta in seguito non dipende certo dal suo progettista che si suppone "sicuramente" in buona fede . Quindi qualcosa è successo ! Si è successo , in effetti è mutato il cuore dell'uomo . La corruzione si è verificata lì dentro , nel luogo più intimo e vitale del corpo umano , il "cuore". Si è pervertito , i vecchi abitanti "virtuosi" per effetto dell'allontanamento dall'UNO originario sono stati sostituiti da altri abitanti più aggressivi , quelli citati dal Maestro : impurità , furti , malvagità , egoismo , corruzione ,violenza ,invidia , calunnia , maldicenza....ecc...ecc...
 
Sono queste qualità de-formanti che rendono impuri i cibi ; infatti p.e. nell'industria alimentare l'avidità commerciale unita a sete smodata di guadagni produce cibi spesso adulterati dalla presenza di sostanze nocive ( tamasiche )(vedi mio blog sui 3 guna ) , ormoni nelle carni ; zuccheri raffinati nei dolci . Spot pubblicitari che invitano a mangiare di tutto , a tutte le ore e questo innesca un meccanismo di "malattia" sul quale  interviene poi l'avidità delle industrie della mala-sanità che si inserisce in questa catena malata creando medicine tossiche di laboratorio .
 
E si potrebbe andare ancora per le lunghe . Il male viene da "dentro" , questo solo vuole affermare il maestro . Quindi bene fanno coloro che invitano ad assumere stili di vita alimentari controllati vegetariani (sattvici) o meno , anche se in verità mi sento di spezzare una lancia in favore del vegetarianesimo quando penso ai poveri polli e povere mucche o maiali scannati senza pietà . Il problema semmai è un altro e si riferisce , a mio parere , al pericolo di cadere nella idolatria . L'idolatria ( Latros = culto ) ,è  : il culto assoluto portato ad una cosa con esclusione delle altre !
 
E' un meccanismo sottile , che scatta quasi a nostra insaputa , quando ci "focalizziamo" esclusivamente sulla "salute" , p.e., questa diventa il nostro idolo , assorbe tutte le nostre attenzioni ; o sugli alimenti . Non sono idolatri solo i mangioni , ma anche quelli che stanno lì a pesare , a sottilizzare sulla bontà o nocività di questo o quello alimento con eccessiva dedizione , e ci mettiamo soddisfatti a tavola avendo ottemperato a tutti i "precetti" religiosi di una sana alimentazione e magari ci dimentichiamo , a tavola , che a quella stessa ora su qualche altra mensa manca quel " pane quotidiano " presente invece sulle opulente tavole del mondo occidentale , quel "pane nostro" che chiediamo con la preghiera di Gesù . Beh cari amici vegetariani e non , chiudiamola qua e fermiamoci un momento a meditare su queste parole ,magari diventiamo un po' meno dogmatici e più caritatevoli e allora probabilmente il nostro sistema immunitario ne uscirà rafforzato e ci proteggerà dai veleni delle multinazionali dell'alimentazione !
 
Yogacharya Eknathananda   
 

SALOMONE E LA REGINA DI SABA : I DONI DELLA KUNDALINI / SHAKTI

         La regina di Saba vide tutta la sapienza di Salomone.



 

 

 

 
< In quei giorni, la regina di Saba, sentita la fama di Salomone, dovuta al nome del Signore, venne per metterlo alla prova con enigmi. Arrivò a Gerusalemme con un corteo molto numeroso, con cammelli carichi di aromi, d'oro in grande quantità e di pietre preziose. Si presentò a Salomone e gli parlò di tutto quello che aveva nel suo cuore. Salomone le chiarì tutto quanto ella gli diceva; non ci fu parola tanto nascosta al re che egli non potesse spiegarle.
La regina di Saba, quando vide tutta la sapienza di Salomone, la reggia che egli aveva costruito, i cibi della sua tavola, il modo ordinato di sedere dei suoi servi, il servizio dei suoi domestici e le loro vesti, i suoi coppieri e gli olocausti che egli offriva nel tempio del Signore, rimase senza respiro. Quindi disse al re: «Era vero, dunque, quanto avevo sentito nel mio paese sul tuo conto e sulla tua sapienza! Io non credevo a quanto si diceva, finché non sono giunta qui e i miei occhi non hanno visto; ebbene non me n'era stata riferita neppure una metà! Quanto alla sapienza e alla prosperità, superi la fama che io ne ho udita. Beati i tuoi uomini e beati questi tuoi servi, che stanno sempre alla tua presenza e ascoltano la tua sapienza! Sia benedetto il Signore, tuo Dio, che si è compiaciuto di te così da collocarti sul trono d'Israele, perché il Signore ama Israele in eterno e ti ha stabilito re per esercitar! e il diritto e la giustizia».
Ella diede al re centoventi talenti d'oro, aromi in gran quantità e pietre preziose. Non arrivarono più tanti aromi quanti ne aveva dati la regina di Saba al re Salomone.>

Saba , un regno che si vuole collocato in Etiopia  ,  da esso narrano le sacre scritture proviene questa regina misteriosa regina che si reca a Gerusalemme "attratta" dalla fama sapienziale di Salomone , figlio di Davide e re di Israele . Davide , il padre , inizia dal regno più basso , il Muladhara Chakra , Malkut nella cabala ; infatti egli viene prelevato dal Signore mentre ara al pascolo , dietro il muladhara delle mucche . Poi attraverso un passaggio iniziatico eroico (uccide il gigante Golia ) , Manipura chakra , raggiunge infine Ajina Chakra , il discernimento regale , diventa re . Nasce piccolo Davide e diventa grande . Salomone , suo figlio , nasce re , si risparmia tutta la fatica della risalita paterna , nasce saggio ( Rishi) e sapiente , nasce grande e a ragion veduta.
Non finirà però grande come il padre , ma naufragherà , si perderà , sempre per rispondere a quella inevitabile legge karmica " di compensazione" a cui ogni uomo/donna è soggetto per nascita . Il suo regno è contraddistinto dalla pace , Sholomon il suo nome in ebraico significa pace appunto Shalom , sia all'interno che alle frontiere  . La sua fama si espande a macchia d'olio , e giunge alle orecchie della fascinosa regina di Saba , una regina che viene dal Sud dicono le scritture carica di doni , spezie , aromi pietre preziose , denari , ecc...ecc...
 
Prima di entrare in loro possesso Salomone deve sottostare ad un minuzioso interrogatorio da parte della regina , che poi rimarrà abbondantemente soddisfatta al punto di onorarlo con tutti i doni più belli . Una storia che ricorda da vicino un altro famoso racconto della mitologia greca meglio conosciuto come il : VASO DI PANDORA ( Pan = tutti ; Dora = doni ) , TUTTI I DONI  !
 
Si tratta  dei doni ( siddhi = poteri ) della Kundalini / Shakti la "coscienza cosmica", che risvegliata dalle pratiche dello Yoghi riversa su di esso , "VIRAT" ( eroe spirituale) ogni ben di Dio possibile e immaginabile . Già entrando nella sua casa la Regina rimane colpita dall'ordine che vi regna , dalla compostezza dei suoi camerieri , dalla pulizia degli ambienti , della tavola e infine dalla sapienza del suo re , al punto tale che < RIMASE SENZA RESPIRO > , cioè , yoghicamente parlando entrò in "KUMBHAKA" (=sospensione del respiro) .La regina sperimenta la vera magia di ogni Pranayama , il Kumbhaka . Quando i centri spirituali (chakra) sono purificati e liberi da passioni tossiche , il Kumbhaka aspira la Kundalini / Shakti verso l'alto ed essa passando nei chakra libera i suoi "doni" : la SIDDHI ! I poteri psichici , L'Amore , la Saggezza ( Satya ) , la Chiaroveggenza , la Chiaroudienza , la Cardiognosia , il Discernimento degli spiriti ( Viveka ) , le Virtù ( pietre preziose ) , ecc...ecc.....
 
Pienamente soddisfatta la regina se ne tornò al suo paese . Una bella storia edificante , che la dice lunga su quelle che dovrebbero essere le basi per un corretto rapporto fra uomo e donna , specialmente in un tempo come il nostro così tribolato e turbolento proprio in questa materia relazionale fra i due sessi impegnati in logoranti ed estenuanti " guerre dei Roses ", separazioni drammatiche , violenza in famiglia , violenza verso le donne , femminicidi seriali e giornalieri , che segnalano la scomparsa di ogni "sapienza" interiore .

Le regine di saba girano spaesate nei deserti dell'anima alla ricerca di salomoni ormai prede di ansia , panico , depressione , stress in cerca di poteri "esteriori" , auto , Suv , pronti a vendersi per un piatto di lenticchie a politiche di basso profilo . Salomone non c'è più e quello che è peggio vede del "femminile" solo l'aspetto lussurioso , incapace quindi di ricongiungersi con esso nel suo profondo ontologico , il luogo in cui egli , un giorno ormai lontano , lo riconobbe come <carne della sua carne e osso del suo osso > . Salomone è stato sostituito dai tatuati , dai Corona , ed è rinchiuso nella prigione della sua anima senza "femminile" , se il femminile compare è solo superficiale , malato !
Anche i doni vanno a male , si vede dai frutti !
 
Yogacharya Eknathananda