Powered By Blogger

giovedì 16 gennaio 2014

GESU' : UN TECNICO DI SOFTWARE

 
 
                                                


< .....Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.........> (Mc 1,14-20)

Alcuni giorni orsono , una bella mattina ,vado ad aprire il mio PC ,inizio a smanettare sulla tastiera ma qualcosa non ,come si dice in gergo " non pulla " e se pulla ,pulla male . Che fare ? La tecnologia è bella , ma quando non funziona , vista la sua complessità , è necessario chiamare il "tecnico" , che tosto arriva , e dopo velocissimi smanettamenti accompagnati da misteriosi commenti in parole chiave di gergo tecnico come gli antichi cerusici del passato davanti al malato inerte sentenzia che il PC ha fatto il suo tempo , il suo "software" ha i giorni contati , come la vita biologica , essi sono fatti a tempo , hanno una scadenza e quando arriva s'impone la sostituzione del suo programma o software con uno più avanzato , prendere o lasciare , altre vie non sono percorribili , sarebbero solo aggiustamenti provvisori , palliativi , buoni per qualche giorno , ma tutto sommato inutili .
OK  , quanto costa la sostituzione ?  Ma grosso modo , tenendo conto che .....vista la promozione in atto.....scontando un po' .....la somma è di "tot euro" e qui arriva la botta ! OK d'accordo ! Proceda ! L'intervento dura un paio d'ore , l'Hardware non risente e voilà l'operazione è perfettamente e riuscita e per fortuna il "paziente" PC non è morto !

Uscito il tecnico , le mie mani prendono a smanettare veloci e il mio PC ha ripreso il largo e naviga a gonfie vele nell'immenso oceano del WEB , sono rientrato nella RETE !

Ecco proprio questa parola , RETE , ha catturato la mia attenzione , anche perché mi ero imbattuto il giorno prima nella lettura del passo di Mc con (1,14-20) che leggete in apertura del blog , brano che descrive l'incontro di Gesù con i suoi primi discepoli che egli sceglie personalmente . Il termine tecnico di questa operazione si chiama "VOCAZIONE" ; infatti "Vocare" in latino significa "CHIAMARE" . Il maestro "chiama" i suoi uomini , li elegge a "portatori e testimoni" della Parola , la sua "PAROLA" , il " VERBO " . Si tratta di pescatori dell'epoca , gente semplice , rude , qualcuno anche di dubbia fama tra loro , le loro mani sono ruvide , il loro linguaggio povero e spesso grossolano , il loro quotidiano infarcito di gesti e situazioni usuali , monotone , la loro esistenza affidata all'andamento della loro attività , la pesca appunto . Vivono nei chakra inferiori , istintuali , MULADHARA , SVADISTHANA , MANIPURA , e gli stati di coscienza non vanno oltre questi tre centri in cui si svolge la vita impegnata nella sopravvivenza , in questa sfera c'è solo spazio per la lotta , e  il loro principale è il falso se empirico o ego/faraonico ; infatti senza questo signore in quei tre piani non si vive , si muore !

Le mani di quei pescatori quel giorno , come in tutti quelli precedenti erano intente ad aggiustare la "trama" delle reti . Quella " RETE " che avevano in mano riflette la loro rete "SINAPTICA" , "  NEURALE " , sempre la stessa ,così l'avevano ricevuta dai loro padri , così i loro padri dai propri padri , fino a risalire ai millenni . < Bevevano i nostri padri ? Si ! E noi che figli siamo beviam , beviam , beviamo > . E' la filastrocca usata dai goliardi per riaffermare la rete neurale invariata ricevuta dagli avi , quasi a farsene un vanto . Il loro "ciorpo di dolore" (vedi mio blog su esso ) si era formato nella schiavitù di Israele alle dipendenze del Faraone .Ora ai tempi di Gesù nonc'era più il faraone a soggiogarli , c'erano i Romani , ma cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia , avevano sempre un padrone che alimentava il loro corpo di dolore .

Il loro software ormai era vetusto ; anche la loro spiritualità era ferma ad una religiosità istituzionale , normopatica ( vedi mio blog su normopatia) , meccanica ,ritualistica , avvilita , svuotata , percorsa da un adattamento esistenziale , molto vicino alla rassegnazione , direi a quel pessimismo che fa dire a Qoelet ( vi consiglio di leggere questo libro della Bibbia ) che suole dire a più riprese :

< Vanità delle vanità tutto è vanità , ciò che è stato tornerà ad essere >

In questo stato avvilito , i tapini , necessitavano di un tecnico che li soccorresse per sostituire il software spirituale e psichico ormai inadeguato . Il maestro lo sa quando è il momento opportuno e quello di quel giorno lo era , non perde l'occasione e lo fa in un territorio , la <Galilea delle Genti > , una periferia ai confini della Giudea , centro della vita politica e religiosa degli Israeliti . La Galilea non era tenuta in buona considerazione , anzi , per certi versi , era stimata una "terra pagana" , con culti , spesso , idolatrici . Ebbene qui il maestro viene a  "vocare" gli uomini che sarebbero prima diventati discepoli ,  e poi addirittura Apostoli . Non li ha scelti tra i dotti del tempio di Gerusalemme , i soloni , che poi lo avrebbero accoppato in combutta con i Romani . No li sceglie tra poveracci , ignoranti , distruggendo il loro software , compreso il loro corpo di dolore  ( vedi mio blog su ALIENO o corpo di dolore)  , li "dementalizza" togliendo loro le vecchie cariatidi mentali cristallizzate in vecchie categorie pregiudiziali e li avrebbe condotti verso < nuove terre e nuovi cieli > . Li ha fatti uscire dalla " RETE " , dal WEB in cui erano impigliati dal piccolo/ego/faraone e li ha dotati di una nuova " RETE" con la quale li trasformò in < PESCATORI DI UOMINI > !

Quegli umili pescatori sono dotati come tutti noi , uomini e donne , di " NEURONI SPECCHIO " ( neuroni scoperti di recente , che ci permettono di riflettere i gesti ,le modalità comportamentali , appresi in famiglia , dai genitori , dagli insegnanti , dalle persone in genere di riferimento autorevole ) percepiscono in quel maestro una proposta nuova di vita , vivificante e dicono le scritture < lasciate cadere le reti , Lo seguirono.....> . Si aggiornarono , il tecnico aveva fatto un buon lavoro e soprattutto non aveva chiesto loro in cambio nulla se non la loro disponibilità !
Quelgiorno il loro stato di coscienza abituale fermo ai tre chakra inferiori succitati salì nei "piani" superiori , Anahata , Vishuddi , Ajina e laloro vita cambiò sceneggiatura , non fu più noiosamente ripetitiva , ma si trasformò in una meravigliosa avventura , quella che ,,attende ogni uomo/donna quando realizza di essere un Figlio di D-o !


                                                    
                                                              P R A T I C A

Assorbitevi in silenzio . Ascoltate il respiro nel vostro Hardware (corpo) . Concentratevi
Prendete ad osservare la vostra " RETE NEURALE " . Osservate il vostro quotidiano , le parole che più spesso usate , cosa riflettono ? Sono espressione del vostro Vero Se o del falso ego empirico , che ripete all'infinito le sue sceneggiature i suoi copioni sostenuto dal vostro corpo di dolore ?

Buona meditazione OM Shanti

Yogacharya Eknathananda