Powered By Blogger

venerdì 3 gennaio 2014

LAYA YOGA : SATURNO , IL DISTRUTTORE DELLA FORMA



Le Yoga , come le Indie , assumono tanti nomi , tipo : Hatha Yoga ; Karma Yoga ; Kryia Yoga; Yoga Nidra ; Bakhti Yoga ; Raja Yoga ; Junjana Yoga ; Kundalini Yoga ; Lila Yoga ; etc...etc...e la lista potrebbe protrarsi ancora per molto ancora . Desidero però aggiungerne ancora uno , meno noto , ma non meno importante e cioè il : LAYA YOGA !
 
"DISSOLUZIONE" è il termine italiano che traduce il sanscrito "laya" , cioè : dissoluzione della "forma" ( Rupa ). Si tratta dello Yoga che insegna a "morire" , a prendere coscienza della "inevitabile" fine della forma biologica , cioè il : corpo !

L'immagine a lato raffigurata nel celebre dipinto di Goya ( Saturno che divora i figli ) rappresenta Saturno appunto che divora i suoi figli come raccontato nel celebre mito greco .
Saturno rappresentato iconograficamente con la falce in mano simboleggia la "morte" ; infatti la falce a forma di mezza luna simboleggia a sua volta il "tempo" , il tempo che appunto divora la forma (rupa). Il "satana" ,grande protagonista del libro di Giobbe ( vedi mio blog su Giobbe ) , tra i suoi molteplici attributi biblico/cabalistici assume anche il significato di : DIVORATORE !
Si , divoratore delle energie maschili e femminili che attua le sue malizie attraverso le tre tentazioni : Godimento ( Buono da mangiare) ; Possesso ( desiderabile agli occhi ) ; Potenza ( agire con successo) .
Sono questi i meccanismi sottili con i quali l'uomo/donna viene espulso dal paradiso e gettato nel "samsara" , nella molteplicità della personalità ,la mente egoica inferiore o falso se che imprigiona l'uomo/donna nell'Ego , ovvero nell'IO MALATO , in opposizione all'IO SANO , ontologico , trascendente al di fuori delle coordinate corrosive del tempo . Già cinquemila anni prima della relatività einsteniana , gli yoghi avevano parlato della illusorietà (maya) del tempo frutto delle proiezioni della mente egoica inferiore .Tutta la disciplina iniziatica dello Yoga è dedicata allo smantellamento dell'IO MALATO installato nella macchina "biologica" (vedi mio blog sulla Trasfigurazione di Raffaello ) per sostituirlo con l'IO SONO/SANO della macchina "ontologica" . <  NETI , NETI TAT VAM ASI > recita il saggio Yoghi < NON QUESTO , NON QUESTO , TU SEI QUELLO > , al di fuori di metafora , non identificarti con gli "io" separati del tuo falso se o falsa personalità , identificati invece con l'ESSERE dell'IO SONO/IO  SANO . Nel samsara non esiste verità ma solo illusione ,menzogna  ; nel samsara la salute e la malattia ; la vita e la morte , non sono altro che le facce opposte di una stessa medaglia che si chiama : ILLUSIONE !

E' per risvegliarci da questa illusione che si sono incarnati Avatar , profeti , saggi , rishi , di ogni epoca per scuoterci , trasferirci fuori dal sonno letargico delle nostre false credenze auto-ipnotiche . Gesù recandosi nella casa di una povera donna in lacrime per la morte della figlioletta dice : < la ragazza non è morta dorme > ; infatti conosceva bene , come tuti i grandi iniziati , il meccanismo perverso del samsara , delle false identificazioni della personalità illusoria . Questo , soltanto questo hanno voluto dirci i grandi iniziati , i grandi Figli di D-o comparsi tra noi . Il loro messaggio è : LIBERATEVI DALL'EGO . NON CREDETEGLI ! E allora il satana / saturno la smetterà di divorarvi !

Quando l'IO MALATO si è dissolto (Laya Yoga ) il suo posto viene preso dall'IO SONO / IO SANO e allora potrai vedere e godere di < nuovi cieli e nuove terre > !
A ben vedere dopotutto satana , saturno , kali ,non sono così terribili ; in fondo sono spazzini cosmici che si occupano di spazzare via tutte le "forme" e le proiezioni illusorie della nostra mente egoica , degli alleati assetati d'Amore , ma nella maniera sbagliata |

Yogacharya Eknathananda