Powered By Blogger

giovedì 3 ottobre 2013

PROMETEO : UNA PERICOLOSA RAPINA DI......PRANA



Prometeo ( in greco antico = colui che riflette ) , figlio di Giapeto e di Climene si profila sulla ribalta della mitologia come eroe amico del genere , nonché come suo iniziale creatore ; cugino di Zeus e titano come lui ebbe da questi l'incarico di creare l'uomo , che egli (Prometeo) estrasse dal fango e a cui donò il fuoco divino ( Prana) ,  come ogni buon padre se ne prese a cuore le sorti , ma come vedremo in seguito questa amicizia finì per costargli ben cara . Entrato quindi nei favori di Zeus e dell'Olimpo assistette persino alla nascita di Atena dalla fronte di Zeus  . Insomma assistette alle nozze di Zeus (Shiva ) con Kundalini/Shakti il cui frutto Atena / Sapienza  ( Satya ) nacque appunto dal terzo occhio ( Ajina chakra ) . Satya , Atena / Sapienza , gli fu amica inizialmente come Zeus , e gli donò molte virtù , che Prometeo trasferì a suo fratello Epimeto (= il maldestro , e capiremo presto il perchè di questo nome ) , buone qualità che il maldestro congiunto trasferì agli animali facendo uscire fuori dai gangheri Atena , alla quale , per mettere una toppa Prometeo rubò l'intelligenza e la memoria per traferirli ai suoi amici umani .

Ancora,  in un impeto di grande generosità Prometeo accese una torcia con il  fuoco che si sprigionava dal carro di Elio ( Sole / Surya = Prana ) per trasferirlo agli uomini, gesto che sottintende il trasferimento della conoscenza agli uomini . Qui Prometeo si giocò la carriera , Zeus infuriato lo cacciò dall'Olimpo e lo fece incatenare ad una roccia in cima ad un montagna , con un'aquila ( simbolo di Zeus ) che gli dilaniava il fegato durante il giorno e che poi ricresceva la notte  . Solo dopo tremila anni fu liberto dalla mano pietosa di Ercole . Prometeo ha a cuore le sorti degli uomini , in fondo li aveva creati , ma si arrischiò in imprese per lo più ardite , che alla fine gli procurarono guai a non finire , non ultimo il "vaso" che aveva regalato a sua cognata Pandora , sposa del fratello scemotto e sprovveduto Epimeto . Nel vaso Prometeo aveva racchiuso le peggiori qualità come malattia , ira , guerra , maldicenza , lussuria , ecc....ecc.....raccomandando alla sposa di " non aprirlo" per nessuna ragione . Ci pensò bene Epimeto , il tontolone , ad aprirlo , ed ecco lì che scoppiarono le peggiori epidemie , guerre , conflitti familiari e quant'altro , un vero tsunami in tutti i sensi . Quel vaso passò alla storia come "vaso di Pandora" , epiteto che indica lo scatenamento delle peggiori disgrazie .

Ancora una volta quando si scatena il Prana infero e non controllato con un adeguato pranayama e contenuto dalla pratica del " Tapas " ( = austerità ascetica ) , sono dolori per tutti. Prometeo in qualche maniera ricorda la vicenda biblica di Lucifero , il cui nome in greco vuol dire "portatore di luce " , Come Prometeo , Lucifero , angelo prediletto del Signore , se ne vuole andare per conto suo , by-passare l'autorità ( Zeus / Dio ) che gli aveva posto limiti ben precisi . Come del resto accade anche ad Adamo ed Eva , la coppia adamitica , che anch'essa vuole andare oltre i "limiti" e dopo un tira e molla con il serpente / Kundalini , finisce per arraffare la mela alla maniera di Prometeo che invece afferra la torcia , il che non cambia la sostanza dell'evento e del risultato e cioè : la cacciata dall'Olimpo (Prometeo ) , dall'Eden (Adamo / Eva ) . L'istinto di "ri-muovere" il pater evidentemente è iscritto nel DNA dell'uomo/donna , ma è anche vero che oltrepassare i limiti fa parte della storia evolutiva degli umani che altrimenti sarebbero rimasti o nelle caverne o nella beota ignoranza di una vita divina senza nessuna consapevolezza , in fondo , dicciamoccelo , un po' di trasgressione rende più saporita la vita , anche se , a volte , un po' più dolorosa .

L'insegnamento Yoga che possiamo trarne è che non dobbiamo cercare scorciatoie "paracule" con il divino da " furbetti del quartierino" , perché la grazia e la vita divina , la discesa del Prana celeste , giunge puntuale quando si sono rispettati tutti i "passaggi" rituali e cioè : praticare Ahimsà ( non violenza ) ; Svadhyaya ( studio di se e lettura dei sacri testi ) ; Asteya (non rubare ) ; Santosha ( contentarsi di ciò che si ha ) ; non cltivare aparigraha (egoismo) ; Isvaripranidhana ( devozione al divino ) ; Saucha ( pulizia del corpo e della mente )......ecc...ecc...Fare pratiche di Pranayama senza prima avere controllato il corpo con le Asana ; senza aver purificati i propri centri di coscienza ( chakra ) , ecc...ecc... espone al rischio dell'infermità fisica e psichica .


Vedi Prometeo attaccato alla roccia della propria ignoranza e dilaniato dall'Aquila , uccello mistico per antonomasia . A quanto sembra il Divino non ama i "passaggi" non autorizzati . Vedi anche il caso della famosa torre di Babele , l'episodio biblico accaduto molto prima dell'impresa di Prometeo , ma che ha molto in comune con il gesto dell'eroe greco, cioè : aprirsi la porta del cielo ( Babel = porta di D-o) da solo senza chiedere permesso . E' il tentativo di una religione laica , costruita dal basso e non ricevuta dall'alto . Una impresa titanica , è il caso di dirlo dal momento che Prometeo era un titano , I titani sono forza pura ma priva di luce "sattvica" ( vedi mio blog sui guna ) , sono figli della mente egoica inferiore , che seppure ammantata dei migliori intendimenti , rimane pur sempre relegata nell'ambito dello "sforzo" titanico ; infatti l'ego si sforza , il Vero Se si limita a ricevere sulla base dell'espressione del semplice desiderio < Guardate i gigli dei campi , neanche Salomone nella sontuosità dei suoi vestiti ricevette tanto fulgore > dice il Maestro Gesù .

Significativamente una scultura trappresentante il Prometeo figura all'ingresso del Rockfeller Center di New York , il cuore del gotha bancario cuspide piramidale di un potere che sta tentando d'impossessarsi dell'economia mondiale attraverso il controllo della valuta degli stati. Il denaro è prana solidificato ( vedi mio blog su Prana e Denaro ) e il suo accumulo garantisce potere e potenza a chi se lo assicura  ! In fondo per la mente egoica inferiore è l'unico D-o che assicura potere e ricchezza e la tentazione di prenderselo anche con la rapina è tanta , una vera impresa prometeica !