Powered By Blogger

martedì 14 maggio 2013

PINOCCHIO : UN CORPO RISVEGLIATO O UN CORPO DI LEGNO ?

< Come ero buffo quando ero burattino  > mormora Pinocchio al termine della sua avventura ; finalmente si è liberato del suo corpo di "legno" e ha indossato un nuovo corpo , di "carne" questa volta ,un corpo diverso , nel quale si prepara a vivere una "nuova" vita , una vita soggetta ad altre leggi rispetto a quelle che governavano il corpo-ligneo precedente , un corpo che si muoveva a scatti , meccanicamente , governato , al modo di una marionetta , dai fili di un invisibile " burattinaio . Pinocchio è nato in un corpo "addormentato" , non ris-vegliato . Le sue emozioni , i suoi pensieri , sono il prodotto di una mente "aliena" , "rettiliana" ( vedi mio blog su cervello rettiliano) , il suo corpo , il suo "hardware" è schiavo , "captivus" ( prigioniero) della volontà delle sue emozioni e dei suoi desideri sfrenati in cerca  sempre di una "libertà" , che invece di liberarlo lo spinge verso la prigione , una gabbia mentale , prima che fisica , un "composito alchemico" ( = blocco mentale) che , da ultimo , lo getterà nel baratro di una trasformazione animalesca costringendolo in un corpo di "soma-rello" ; infatti il suo "soma" viene trasfigurato , ma in maniera "infera" . Presso gli antichi Egizi , il processo di "somarizzazione" identificava il fallimento della "iniziazione" . L'iniziato non aveva superato le prove per diventare un " Figlio di Uomo " , cioè un : Figlio Di Ra , di Dio !

Gesù avviandosi verso la sua " Passione " , entra in Gerusalemme cavalcando un asinello , appunto ; infatti la notte precedente (nigredo) nell'orto del Getsemani ( = Luogo del frantoio ) ha messo a tacere le  "forze oscure" della personalità , le ha dominate con la " VOLONTA' " e con l"AMORE" , uscito vittorioso ha cavalcato il "FUOCO INFERO" (= Prana della mente egoica inferiore) ed è entrato in Gerusalemme (= Città della Pace ) . Ha conquistato quella Pace ( = Shanty) interiore che gli avrebbe fatto sopportare il peso della Croce , che ricordiamolo è una terapia  insostituibile per la personalità abbarbicata com'è agli attaccamenti e alle passioni delle sue false identificazioni egoiche .

Inevitabilmente l'iniziato cade negli inferi della sua "personalità" non risolta ; infatti il processo iniziatico/alchemico prevede la progressiva dis-identificazione dell'io empirico , quell'ego che all'inizio della vita è necessario per vincere le dure prove che aspettano l'uomo/donna all'uscita della caverna/utero e all'ingresso nel mondo manifesto , ma del quale poi bisogna liberarsi (moksa) , pena l'eterna schiavitù nelle maglie della illusoria mente-egoica ( Maya / Matrix ) cioè la : Personalità !
La quale  finisce per costituire quella " BOLLA DI PERCEZIONE " di cui tante fiabe parlano , quella bara di cristallo trasparente in cui giaccio Biancaneve o la Bella Addormentata ( Kundalini ) , i cui cristalli e sfaccettature distorcono la percezione del mondo al punto tale di " far scambiare lucciole per lanterne ".
< Questa è la storia di Pinocchio , uno come noi ....> Inizia così il racconto , si , proprio " uno come noi " ; infatti  è la storia di ognuno di noi , un viaggio alchemico , che può concludersi nel fallimento , come Lucignolo , o nel successo come Pinocchio .

Nasciamo dentro una " macchina biologica " , un complesso laboratorio " elettro-chimico " ; infatti in esso è presente l' (el)ettricità , il magnetismo , una estesa rete "neurale" che invia ordini ai muscoli , agli organi , ordini sotto forma di impulsi elettrici , che stimolano le "ghiandole " a trasformarli in sostanze chimiche , ormoni , cortisolo , pepsina , insulina , ecc...una macchina biologica sofisticatissima che si incarica di eseguire milioni di operazioni . Gli atomi sotto l'effetto di questi impulsi  o in mancanza di essi , aumentano o diminuiscono la loro velocità ( = Spin = unità di misurazione di velocità degli atomi ) , aumento o diminuzione che a loro volta producono maggiore o minore energia .
Ma cosa mette in moto questa complessa macchina biologica ? 
Il "pensiero" e la "volontò" ! Ma chi controlla il pensiero e la volontà ? Risposta : Il " Software " che è stato installato dalla nostra educazione familiare , sociale , culturale , ambientale , etnica , ecc...ecc.... un software quindi costituito da un bagaglio di conoscenze e categorie che fintanto che rimangono nella "cattività" in cui sono nate , non possono certo rendere "libere" le nostre scelte , inaugurando di fatto un "determinismo psico-fisico che fornisce solo la "illusione" di una vita "libera" . E' questa la trappola in cui cade Pinocchio e come lui ....< ognuno di noi >.

Questa "macchina biologica " è molto preziosa , non bisogna svalutarla platonicamente come un "piombo" inutile nella cui fitta "coltre atomica " è racchiusa la "luce " ( sattva ) e pertanto giungere alla conclusione di "liberarsi " di essa attraverso la pratica di un " falso spiritualismo ".
No ! Essa ( la macchina) è : PREZIOSA !

Infatti essa costituisce il " laboratorio trans-formazionale " della nostra personalità , il mezzo attraverso il quale si attua e si compie la nostra " ONTOLOGIZZAZION " , cioè la nostra : "ONTOLOGIZZAZIONE" , ovvero la " DIVINIZZAZIONE " , che altro non è che il passaggio dalla "macchina biologica " , racchius negli angusti limiti  dello " Spazio-Tempo " , alla " macchina ontologica " ( = Merkabà , vedi mio blog sull'argomento ) , o " CORPO DI GLORIA", " CORPO RISORTO " , Aspaziale e Atemporale , quando il "piombo " attraverso progressivi "passaggi" , "cotture" e "incenerimento" di tutti i vetusti bagagli psico/emotivo/mentali si trasforma in " ORO POTABILE " , l'io empirico , ( Jivatman) è stato liberato dalla "bestia" ( Jiva) e integrato nell'IO SONO . Allora potremo scrivere sulla porta della nostra "nuova casa" : < Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas , tunc vocaberis sapiens > . < Quando i neri corvi ( delle tue emozioni negative) partoriranno le bianche colombe ( delle tue emozioni e dei tuoi stati mentali inferioi e...inferi) , allora potrai considerarti saggio > .
Pinocchio alla fine ri-nasce in in un corpo "ris-vegliato " , il somarello precedente è stato assorbito in quello nuovo , un " Corpo di Gloria " appunto ! Nella macchina biologica si "sopravvive" , si lotta , in quella ontologica "si vive" , si gusta l'eternità . Accade un pò come nel racconto di Buddha che parla di due uccellini su un ramo di albero con uno che fissa il sole (surya = sole interiore ) ee si bea , mentre l'altro non fa che saltellare e beccare in cerca di cibo !

Om shanty

Yogacharya Eknathananda