Powered By Blogger

mercoledì 13 marzo 2013

SE LA COLONNA VERTEBRALE DIVENTA UN " SOLENOIDE "


Dicesi SOLENOIDE una bobina , solitamente di rame ( metallo ad alta conducibilità elettrica )  ,  che attraversata da corrente si eccita magnetizzandosi in maniera non permanente . Il MAGNETISMO ha sempre suscitato l'interesse dell'uomo , forse perchè tra tutti gli effetti in natura risulta essere il più affascinante , il più " ATTRAENTE " , proprio per quella sua capacità di "attrarre" . Chi di noi da bambino non si è divertito a strofinare la penna di plastica sulla lana della manica del maglioncino e poi ad avvicinarla a dei pezzettini di carta per vedere come questi venivano attratti per un breve tempo dalla penna momentaneamente magnetizzata ? 

Se non esistesse questo magnetismo di attrazione terrestre verremmo tutti schizzati nello spazio in breve tempo a velocità supersonica ; infatti gli scienziati ipotizzano un enorme nucleo ( magnete ? ) ferroso al centro della terra che ci trattiene tutti da quella orrenda fine .

Magnetismo dunque , parola che si usa anche per indicare una personalità fascinosa , attraente , magnetica appunto, riscontrabile in tante persone di successo che vanno dal campo artistico , a quello politico , finanziario ,ecc...ecc.... Ma cosa accumulano questi individui in maniera più copiosa degli altri , che li rende così magnetici . Da quale "corrente" sono traversati , che li rende così magnetici , dove è nascosto il loro solenoide "segreto" , che li magnetizza ? Quali sono le segrete tecniche che li rendono tali ? Molte sono le domande che richiedono una risposta , quanto meno una ipotesi .

Il secolo dei "lumi" inaugurato dalla rivoluzione francese apre una nuova stagione nell'ambito della ricerca scientifica nel cui panorama si formano nuove scienze , come la fisica ad esempio per opera di Isacco Newton , che , guarda caso , però non disdegnava interessi alchemici . Affiorano nuove  personalità che desiderano lasciarsi alle spalle metodi  ormai ritenuti  obsoleti , se non al limite della stregoneria . L'emisfero destro analogico cerebrale , lascia il posto all'emisfero analitico sinistro , più propenso a prove di laboratorio . 

Si fanno strada nuove figure di scienziati , che prendono il posto di Merlino , mago ormai fuori moda con i suoi alambicchi alchemici e la sua bacchetta , che non dimentichiamolo , è un "accumulatore" , nonchè " direzionatore " di energia , che gli alchimisti chiamavano : Fluido vitale ; i taosti  : " Ki " (Chi) ; gli Yoghi : " Prana " e gli scienziati moderni semplicemente : Energia ( elettrica , magnetica , nucleare , solare , ...ecc...ecc...) ; infatti tutte le energie che conosciamo a partire da quella elettrica come : elettromagnetica , nucleare , eolica , solare , ecc..sono tutte manifestazione di una sola energia , che i  maghi alchimisti chiamavano appunto : fluido vitale !

Tra queste personalità che si vanno affermando nel campo scientifico della nuova stagione storica , emerge l'austriaco Anton MESMER ( 1734 - 1815 ) , che che riallaccia alla visione olistica del medico / alchimista  Teofrasto Paracelso ( 1492 ) , fondatore della " iatrochimica " ( cura di alcune malattie attraverso l'uso di minerali ) e sostenitore della cura attraverso l'uso dello stesso principio che ha prodotto la malattia, " similia similibus curantur " , cioè : l'omeopatia !



Mesmer mise a punto un tecnica terapeutica basata sull'applicazione di calamite distribuite sul corpo al fine di "magnetizzare" il corpo del malato , per favorire l'accumulo del "fluido vitale" in quantità tale da espellere il "nucleo" energetico di ciò che causava la malattia . In seguito , pur avendo ottenuto qualche successo , M. eliminò questa fase ( l'applicazione delle calamite ) per passare direttamente alla "imposizione delle mani" ( Reiki ? Channeling ? )  ; infatti si era reso conto che in qualche maniera che queste guarigioni erano favorite molto dalla auto-suggestione (effetto placebo ? ) ;  dall'approccio verbale-affettivo del terapeuta ( Psicoterapia ? ) ; nonchè da una sorta di un indotto stato di trance ( Autipnosi ? Training Autogeno ? ) favorito dalla ripetizione mantrica del messaggio terapeutico , una sorta di PNL (Programmazione Neuro Linguistica ) ante-litteram !

Il " MESMERISMO " , magnetizzazione , prese così il nome dal suo fondatore , che intuì la correlazione esistente tra pensiero e materia , correlazione che in qualche maniera influiva sull'elettricità presente nel corpo umano .
Mesmer fu presto messo al bando dalla medicina accademica ed anche irriso per queste sue stravaganze " border-line " , che un secolo dopo verranno riprese  da un ebreo austriaco , allievo di Sigmund Freud , rispondente al nome di Wilhelm REICH (1897-1957) , che fornì una copiosa documentazione scientifica a sostegno della sua teoria che sostiene l'esistenza della cosìdetta : ENERGIA ORGONICA  !



Nel corpo , sostiene Reich , esiste una attività elettrica ( Agopuntura ? ) veicolata attraverso una particella da lui chiamata " ORGONE " , quando la circuitazione di queste particelle è ostacolata , il "gradiente" basso della elettricità favorisce la malattia quando è alto , al contrario favorisce la salute . Fin qui poteva essere una ipotesi più o meno plausibile , ma quando Reich aggiunse che l' ORGASMO favoriva al massimo la salute e la sua mancanza  la malattia , per cui si rendeva necessaria una salutare libertà sessuale , apriti cielo , istituzioni scientifiche , religiose e quant'altro balzarono in piedi inorridite e il povero Reich finì drammaticamente i suoi giorni in una clinica psichiatrica statunitense , era sfuggito ai campi di concentramento hitleriani ma non sfuggì a quelli psichiatrici americani di " Qualcuno volò sul nido del cuculo " , ma sempre di campo di concentramento si trattava .




Oggi la scienza , soprattutto la Fisica Quantistica , sembra , per certe quote , riallacciarsi alle intuizioni di certe medicine impropriamente chiamate " Alternative " , come l'Ayurveda , p.e. , o l'Agopuntura , ecc...che per giunta nascono molti , ma molti secoli prima dell'attuale medicina allopatica , o antipatica ?
L'elettricità è un dato acquisito e la sua presenza non figura solo all'interna della comune lampadina ( vedi mio blog sulla "Lampada di Dendera ) , ma ovunque , compreso il corpo umano ; infatti questi , alla stregua di tutta la creazione visibile , è composto di atomi , e dove ci sono gli atomi c'è attività nucleare , energia , e quindi elettricità e quindi magnetismo !

Nel corpo umano quindi si nasconde un : SOLENOIDE !


Un solenoide capace di "eccitarsi" e quindi magnetizzarsi , di emettere energia , calore, di attrarre , di fascinare , a seconda della maggiore o minore intensità del suo potenziale accumulato , alla stregua di una  vera e propria pila elettrica o della pentola di un " BAGNO GALVANICO " , in cui l' ELETTROLISI ( procedimento chimico ) è assicurata dalla immersione nella soluzione (elettrolitica) di un barra che funziona da polo positivo ( Anodo + ) e una che funziona da polo negativo ( Catodo - ). 

I due poli , eccitati dall'elettricità permettono l'Elettrolisi o Galvanostegia , la " forte differenza " di potenziale fa si che su un  metallo basso ( p.e. ottone  ) si depositino , per attrazione , i sali di un metallo più nobile (p.e. argento ) e si abbia la cosìdetta "argentatura" . Per trasposizione analogica , l' IO AUREO , Trascendentale , dell'alchimista realizzato , chiama a se i discepoli (= metalli meno nobili = non illuminati = Asura , esseri ottenebrati ...vedi mio blog su Sura e Asura ) , li immerge nel suo corpo/Athanor (= forno alchemico , bagno galvanico ) e li trasforma in Apostoli  (= metalli nobili , Sura = eseri illuminati ).




Gli Yoghi , i Rishi (=saggi = profeti ) chiamavano questa energia : PRANA e PRANAYAMA il suo controllo all'interno del corpo ; i suoi catodi (-) e i suoi anodi(+) rispettivamente IDA ( luna) e PINGALA (sole) le "nadi" (canali psicoenergetici sottili) che intrecciandosi intorno a " Sushumna" (=canale psicoenergetico centrale parallelo alla colonna vertebrale) formano una figura  " ELICOIDALE " , che ricorda insieme a quella di un Solenoide anche le struttura energetica del DNA !



Va da se allora che il Pranayama correttamente eseguito comporta una magnetizzazione esponenziale degli organi e di tutte le componenti del corpo , magnetizzazione che sarà tanto più forte quanto maggiore sarà la capacità di concentrazione ( = Dharana) ottnuta quest'ultima attraverso la "fissazione" (=Trataka) dell'attenzione su un solo punto , perchè ciò evita la perdita di Prana dalla parte della mente distratta dalla mente egoica inferiore , sempre "attratta" da ciò che è all'esterno e ciò si ottine mediante " PRATYHARA " (=ritiro dei sensi dal "mondo esterno) ottenuto attraverso il controllo (=yama) delle passioni corporali (=acidi dell'Alchimia) .

Nell'ambito di questa operazione di "galvanotecnica" alchemica (Pranayama) la funzione della "eccitazione" , è il caso di dirlo, dei due poli elettrici (ida e pingala , catodo e anodo) è di dominio assoluto dell' EROS , l'orgone reichiano ; infatti la sessualità è il massimo attivatore del "fluido vitale" , e non a caso quando una coppia si innamora  si parla di " colpo di fulmine " , determinato appunto dal massimo gradiente di elettricità , e il suo punto culmine indicato come : ILLUMINAZIONE . Tutto il " TANTRA YOGA " è traversato da questa consapevolezza . Solo le religioni istituzionalizzate e "cristallizzate" in astrusi dogmi sono riuscite nell'intento di "reprimere" queste correnti vitali , bloccandone il "fluido vitale" e tacciandole di peccato.

I danni procurati si sono visti , gli "acidi" sono diventati più corrosivi e le conseguenze patologiche come : nevrosi , pisicosi , violenza individuale e sociale , pedofilia , molestie sessuali , depressioni , guerre , conflitti sociali , ecc...ecc....non si contano più  . Se la " differenza di potenziale " tra i due poli aumenta ma non si conosce come indirizzarla e trasmutarla in "piacere spirituale " ( = Bhukta) , allora il "fulmine" scocca comunque ma il suo effetto è devastante e può assumere la forma di un ictus cerebrale, di una paralisi , di colpo apoplettico o infarto , di una depressione ansiogena, di un cancro o quant'altro , comunque l'installazione di un ostacolo che non permette il passaggio delle "endorfine" (vedi mio blog in merito) con il conseguente arresto del prana , del Chi , dell'orgone , del fluido vitale che segnalano che il nostro solenoide o ha funzionato poco o è definitivamente "fuori uso" , ameno di....un miracolo che riporti la salute nel corpo e nella psiche con la ri-attivazione dell'energia pranica !

Ultime osservazioni fatte tramite microscopi ad alta definizione dimostrano che la struttura elicoidale del DNA sotto stress si accorcia , si comprime , mentre in condizioni di rilassamento si allunga , a dimostrazione che il pensiero e la materia sono in costante dialogo fra loro , i "rishi" , i mistici , lo hanno sempre saputo e ce lo hanno pure detto , ma il nostro cervello sinistro non li ha presi sul serio .



Om Shanti

Yogacharya Eknathananda