Powered By Blogger

martedì 15 gennaio 2013

LA NUOVA CORNICE (FRAME) DI....GEPPETTO


Geppetto è un padre putativo un pò come il Giuseppe della storia evangelica , il suo diminutivo peraltro  (Geppetto) deriva proprio da Giuseppe , che in ebraico significa "accumulatore" ( vedi mio blog sulla "famiglia interiore" o " Giuseppe il Mago " ) . Geppetto di esperienza nel suo mestiere , falegname , ne ha accumulata tanta e ciò gli permetterà di dare libertà di espressione al suo estro creativo che culminerà nella fabbricazione di Pinocchio , una gestazione a lungo covata nel suo mondo "immaginale" . Geppetto si distingue nel dare la "forma" (= Rupa) , nell'intagliare , nel creare prima nel suo pensiero e poi trasferendolo nella materia . G. è l'archetipo dell'uomo/donna "creatore/trice" , cioè di colui/colei che coopera all'opera divina del "creare" , co-creando appunto , e prendendosi cura della "vita" della vita creata per la quale nutre un grande amore . Tutto il racconto è caratterizzato da una corsa affannosa di questo povero padre dietro al suo discolo , un burattino di "legno" , un corpo "privo di grazia" ma nel quale il tenero padre sa che si nasconde una "natura più profonda",  ancora inespressa , purtuttavia presente e in attesa di essere manifestata in un corpo di carne "aggraziato" , cioè "pieno di grazia" .

Geppetto può essere assimilato nel suo aspetto creativo e conservativo a Brahma (principio creativo) e Vishnù (principio conservativo) , mentre il "principio distruttivo" è abbondantemente ricoperto da Pinocchio che si muove tra la costante ricerca del piacere ( =raga) e la fuga dal dolore (=dvesha) , due situazioni esistenziali che si alternano in ogni vicenda esistenziale quando la mente è ancora "asservita" all'io empirico schiavo della vita istintuale e sensuale , non liberato (=mukta) dagli attaccamenti , dalle identificazioni , dalle maschere egoiche che si affollano sul teatrino di Mangiafuoco . 
Se Mastro Ciliegia ( emisfero cerebrale sinistro , razionale) rifugge dall'irrazionalità di quel "pezzo di legno parlante" , Geppetto (emisfero cerebrale destro , analogico) intuisce in esso una possibilità creativa e non se la lascia sfuggire , nello stile delle più grandi invenzioni o scoperte della storia .

Geppetto è un principio " DEI-FORMANTE " , incardina lo Spirito (=purusha) nella materia (=prakriti)  , è un pontifex , collega lo Spirito e la Materia . G. è un abile Yoghi che nella sua asana , PINOCCHIASANA , da luogo a una nuova espressione della divinità ; G. si ri-nnova , si ri-genera in Pinocchio , esce dai confini di una piccola bottega-mentale , in cui invece rimane ri-nchiuso mastro Ciliegia , si mette a correre , va oltre la normopatica conservazione di regole statuite e obsolete , come l'Abramo biblico che appena generato da Dio , viene invitato ad abbandonare la sua terra di origine : < Abramo , lascia la tua terra , abbandona la tua famiglia e va verso una terra che Io ti indicherò > , che sarebbe come dire : Abramo esci da te stesso , dalle tue "legnose" convinzioni , entra in una terra mentale fatta di nuovi pensieri e di nuovi rapporti . Abramo , ACCORGITI !

Accorgersi in latino sta per : < se corrigere>  , corregersi dall'errore . Cioè : ACCORGERSI !

Quando nella vita ci si accorge , si prende coscienza di una situazione che prima era passata inosservata e accade spesso che dopo quella presa di coscienza la vita dell'interessato prenda una piega diversa , un diverso indirizzo che lo porterà lontano dalle sponde della sua credenza precedente . La vita non sarà più come quella di prima ! Quando si intraprende la via iniziatica (= saddhana) , il mondo profano scolorisce e diventa estraneo al punto che accade di poter dire come Pinocchio : < Come ero buffo quando ero un burattino > . Ormai si è aperta la "ghiandola pineale" ( vedi mio blog su occhio , occhio pino o Pinocchio ? ) , si è attivato l'occhio di " Ra " e nulla è più come prima ! Si profilano all'orizzonte della coscienza nuovi scenari , < nuovi cieli e nuovi terre > . Si impara a muoversi come all'interno di un cinema multi-sale , per cui passando da una sala all'altra si passa da un film all'altro , e ci si muove tra storie diverse fra loro con estrema abilità , come il biblico "mentòre" Giuseppe che passa dalla sala conviviale dei fratelli israeliti a  quella del Farone , "entra" ed "esce" a suo piacere ( vedi mio BLOg su Giueseppe Mago) , non rimanendo "intrappolato" in nessuno dei due mondi e di mondi , "universi paralleli" pare , almeno a dire della fisica quantistica , che ne esistano tanti , infiniti . Ma questo i "rishi" (=saggi) di ogni tempo lo dicono da secoli .

Nella pagina finale del racconto collodiano certo giganteggia la "trasmutazione" di Pinocchio , mentre Geppetto viene salutato dall'autore < mentre stava intagliando una nuova cornice > . Ogni esistenza ha la sua  cornice ( frame in inglese da cui " REFRAMING" , "rifare la cornice" , in psicologia termine utilizzato per indicare la necessità di cambiare sceneggiatura all esistenza quando questa è diventata vetusta e ingombrante psichicamente ) e Geppetto aveva intagliato quella che conteneva la vicenda di Pinocchio . Finita quella vicenda G. progetta una nuova vicenda , una nuova "cornice" . G. è un "creatore" , non dimentichiamolo è "DEI-FORME" , crea forme divine a differenza dell'untoso "omino di burro" , un "DE-FORMATORE" , che conduce al paese dei Balocchi nel quale le maschere si animalizzano definitivamente e diventano somarelli con le orecchie lunghe , invece di forme-divine , crea forme-subumane . L'omino di burro è un "ASURA" (vedi mio blog su SURA e ASURA ) , un essere demoniaco che < non dorme mai > , va sempre in giro < come leone ruggente > a raccogliere sul suo carretto i giovani pinocchi esausti delle notti insonni passate nelle piazze chiassose intrise dei fumi dell'alcol e delle droghe . Occorrerà Geppetto per rifare loro una nuova cornice ...il REFRAMING !
Eknathananda