Powered By Blogger

sabato 8 dicembre 2012

L'IMMACOLATA : IL TANTRA CRISTIANO




La data dell' 8 Dicembre per la cristianità in generale ,  e  , per quella cattolica in particolare , riveste una importanza ri-levante e vedremo che il significato recondito di tale celebrazione riguarda anche da vicino il mondo dello Yoga in particolare di quella branca che va sotto il nome di Tantra Yoga ; infatti il Tantra Yoga nelle variegate espressioni di questa disciplina , rappresenta il " CULTO DELLA FEMMINILITA' " , culto che lo/a Yoghi/ni persegue al fine di diventare "femmminilmente" ricettivo/a , in maniera di attrarre a sè lo Spirito . Diceva S. Tommaso D'Aquino : < Dove c'è una Maria , lo Spirito vola da lei > .

Si tratta di diventare mariani , tanto nell'anima , quanto nel corpo . La meditazione ( dhyana ) è accessibile solo ri-trovando la propria "femminilità" interiore ( vedi l'episodio evangelico di Marta e Maria , in cui solo una delle sorelle, Maria ,  si pone ai piedi dello Spirito e lo ascolta , e solo lei ha accesso alla meditazione pura , all'estasi o samadhi che dir si voglia  ). Anche l'unione sessuale nell'ambito del Tantra Yoga è "mirata" al raggiungimento di questa femminilità interiore tesa a recuperarae lo stato interiore originale cioè quello : VERGINEO !

Uno stato  unitivo e di perfetto equilibrio tra YIN (femminile) e Yang ( maschile) , Ha (sole) Tha (luna) da cui Hatha Yoga (= unione del sole e della luna )  . Questo stato androgino originario è lo stato che contraddistingue la "PRAKRITI" ( materia nel suo stato verginale originario = Natura Naturans degli alchimisti ) e "PURUSHA" (Spirito) perfettamente in unione d'AMORE tra loro .

Quella dell'IMMACOLATA ormai è una celebrazione scolorita nell'immaginario delle generazioni soprattutto più giovani , ridotta quasi a giorno di festa da agganciare alla domenica o al sabato per un ponte più lungo , eppure la sua simbologia è notevole come potete vedere nell'immagine della donna (anima) che recupera il suo stato verginale (prakriti) , domina il mondo "sub-lunare" in cui era caduta la sua "kundalini" ( il serpente sotto i piedi) trattenuta nel "muladhara" dagli attaccamenti  , dalle passioni frutti avvelenati (mele) di Maya (mondo illusorio della mente egoica inferiore o io empirico ) . Liberato da queste passioni ed attaccamenti ( Moksa) si libera l'IO Trascendentale , l'IO Sono , e lo Spirito (Purusha) s'insedia pienamente  in lei portando la Grazia , cos' permettendo la ripresa  del "dialogo" ( discorso a due ) con fra Purusha e Prakriti , Adamo ed Eva  , dialogo che precedentemente  interrotto a causa di Avidya ( = ignoranza spirituale) . 

L'IMMACOLATA , rappresenta quella parte presente nell'uomo , oscurata da Avidya , in attesa di essere fecondata dallo Spirito e di ritrovare la sua via (darshan = sentiero divino) verso il cielo , rappresenta quel " resto d'Israele" che si è mantenuto fedele ed in ascolto della Parola , del Verbo , e che non si è "prostituita" a logiche di potere , di successo , e di godimento idolatrico del corpo e della mente !
L'IMMACOLATA è la " Shekinah " , il " Volto femminile di Dio , che si avvicina all'uomo/donna quando questi giungono al " Cittha Vritti Nirodah " , cioè : all'arresto delle variazioni fluttuanti della coscienza egoica riflessa soggetta al caos del samsara , cosa possibile solo quando si realizza un "Kumbaka" , una "sospensione" del samsara che permette l'ingresso in Dyana , nella meditazione , la meditazione è femminile , mariana appunto , allora può accadere che si presenti un angelo che annunci : < Ave Maria , pine di grazia , il Signore è con te.....! >.

Il frutto del Purusha e di Prakriti è un figlio spirituale , magico , il Cristo !

Vi auguro una meditazione , piena di grazie , di Luce  , di silenzio adorante e di gratitudine per questa bella e unica cosa che siamo tutti noi uomini e donne , esseri spirituali chiamati a fare esperienze nella materia !

Om shanti