Powered By Blogger

domenica 18 novembre 2012

TROPPO YANG O TROPPO YIN : RELIGIONI RAJASICHE E TAMASICHE SENZA REFRAMING

Le cronache quotidiane che i media ci propongono , a parte i casi di violenze e crmini individuali , ci parlano frequentemente di guerre , di liti tribali , che scoppiano repentine tra gruppi di diversa estrazione etnica e religiosa , cosa che inevitabilmente suscita perplessità e inevitabili interrogativi da parte di chi è spettatore esterno di questa violenza sciorinata sulle nostre tavole imbandite dai telegiornali di mezzogiorno e della sera con folle esagitate ed ululanti , sirene , ambulanze , cadaveri sulle strade in pozze di sangue , donne e bambini disperati in lacrime . I protagonisti di queste battaglie sono per lo più appartenenti a religioni da anni , se non da millenni ,  in lotta tra loro per la supremazia sul territorio . Il caso più emblematico è l'infinita guerra tra israeliani e palestinesi . Quest'ultimo nome (palestinesi) in antica lingua araba suona "falestain" , cioè : Filistei ! 

Si proprio loro i famosi filistei con i quali Israele si combatte da sempre fin dai tempi di Davide e Golia : Sassi si tiravano allora , sassi continuano a tirarsi adesso magari sostituiti da più micidiali missili , bombe e quant'altro di meglio la tecnologia mette a disposizione  , seguitando a nutrire l'antico odio . Un odio karmico che non fa altro che aumentare l'accumulo "quantistico" che seguiterà a precipitare e collassare nel futuro mantenedo in piedi una guerra infinita ; infatti  l'accumulo karmico non si riflette solo sulla vita individuale , ma anche e soprattutto nelle vicende collettive delle famiglie come dei popoli , altrimenti come si spiegherebbero le infinite ed interminabili faide che si svolgono tra famiglie , clan , e gruppi sociali di diversa appartenenza ? Come si spiega che dopo millenni di storia sopravvivano queste primitive espressioni di bestialità sub-umana che si chiamano religioni che per giunta si rifanno tutte al medesimo Dio come p.e. gli ebrei , i musulmani , e i cristiani ? Perchè anche questi ultimi ( i cristiani) hanno dato il loro contributo a suo tempo con le crociate e le  colonizzazioni selvagge e poi fortunatamente con i concili e qualche reframing hanno un pò raddrizzato la mira rendendosi meno aggressivi almeno sul piano armato .

Un'antica scienza spirituale nota come  " ALCHIMIA " , è basata sulla ricerca dell'equilibrio individuale attraverso la giusta "miscelazione" di maschile e femminile , rispettivamente Yang e Yin della tradizione taoista ; infatti quando una delle due componenti è in eccesso si verifica un dis-quilibrio nella personalità , per cui se troppo in eccesso lo Yang (maschile) prevarrà una personalità aggressiva , "rajasica"(vedi mio blog sui "guna") , maschile , guerriera , super-attiva ; mentre se in eccesso è Yin (femminile) prevarrà una personalità quiescente , passiva , remissiva , ai limiti dell'indolenza , "tamasica" . Lo stesso meccanismo riguarda interi gruppi gruppi , o clan religiosi , in cui la prevalenza di Yang o di Yin ne determina eccessiva aggressività o remissività . Per lo più l'aggressività è caratteristica delle religioni patriarcali formatesi , nel bacino mediorentale e in quello indo-iranico a seguito delle invasioni dei popoli nordici nomadi e razziatori cosìdetti di razza "ariana" , portatori di culti "solari" Yang aggressivi; mentre  religioni di matrice più femminile , tipica dei culti "lunari" e matriarcali dell'area orientale stanziali e legati alla coltivazione della terra e all'agricultura , presentano caratteristiche totalmente opposte alle prime soprattutto in riferimento alla sessualità , aggressiva ai limiti della violenza nei culti patriarcale  ed estesa e accogliente in quelli matriarcali (tantra yoga) , nei primi la donna è un "oggetto" sottoposto , nei secondi (tantra) un soggetto coinvolto in un amplesso paritario per aprire insieme all'uomo il "portale" della dimensione divina .

Queste due componenti  ( yang / yin ) sono l'espressione di due " vie iniziatiche " da sempre note come: la "via del latte" e la " via del vino ; la via femminile ( latte ) e quella maschile  (vino ) ; la via del mistico la prima e la via del mago  la seconda ; la "via secca" del fuoco (mago) e la "via umida" dell'acqua (mistico) ; il canale psico energetico di IDA (luna) e quello di PINGALA ( sole ) , che si avvolgono a spirale serpentina  come nel caduceo di Mercurio , raramente sono in equilibrio tra di loro  ; infatti quando lo sono , Kundalini la coscienza cosmica può ri-salire attraverso "sushumna" ( canale psico energetico centrale) , insediarsi in Ajina chakra (terzo occhio) con la conseguente sua apertura . Quando accade ciò si tratta dell'accesso al " samadhi" , stato coscienziale unitivo , che è prodotto dalla  perfetta fusione di maschile e femminile , di fatto si tratta del recupero della originaria condizione androgina assaporata da Adamo ed Eva nel giardino di Eden  . Due vie quindi danno l'accesso a questo stato anche note come Tantra Bianco o Tantra Rosso , Tantra della Mano Destra ( vama marga ) o della Mano Sinistra (daksina marga) ; il primo (bianco) raggiungibile attraverso Bhakti Yoga , karma Yoga , Mantra Yoga , ecc....via mistica , devozionale , femminile ; il secondo (rosso) attraverso Tantra Yoga , Kundalini Yoga , Kriya Yoga , Mantra Yoga , ecc...ecc...; il primo (bianco) attraverso la sublimazione della sessualità giocata in una alchimia esclusivamente interiore e individualmente ; il secondo (rosso) attraverso un esercizio "rituale" della sessualità di coppia , ma entrambi comunque con la stessa meta , cioè raggiungere la "ri-unificazione" del sole (Ha) e della luna (Tha ) , ovvero Hatha Yoga , unione (Yoga) delle due qualità nel corpo che realizza in tal maniera la sua dimensione divina , quella che gli spetta dalle origini : il corpo è un tempio !

Se una delle due qualità rimane isolata rispetto all'altra , accade che la parte più espressa patologizza l'altra relegandola nell'oscurità e facendola diventare di fatto la sua "OMBRA " . L'ombra è la parte non integrata della personalità e quando si patologizza inevitabilmente lo fa nel corpo o nella psiche scatenando una malattia , che si presenta come un precipitato dell'aggressività negata e irrisolta . Una realtà separata schizoide che alimenta le proiezioni negative schizzofreniche , sia a livello individuale generando conflitti che sfociano in malattie o a livello collettivo di popoli che scatenano guerre per uccidere nell'altro ciò che portano in se non ri-conosciuto che inevitabilmente sfocia nella sindrome di " Dottor Jekyll e Mr. Hide ( vedi mio blog in proposito).

Le guerre di religione nascono dall'ignoranza (Avidya) religiosa che alligna soprattutto negli strati sociali più "tamasici" , grezzi , e massimamente manipolabili , da quelli che preferiscono < Cesare/piccolo/ego/faraone  al Vero  SE'> e praticano un fariseismo che compare in ogni epoca e mascherato magari da grandi sacerdoti  sempre pronti a <filtrare il moscerino , per ingoiare il rospo > . Guerre e conflitti a cui sono più soggette quelle fasce religiose che negano il femminile , lo nascondono sotto mantelloni che coprono financo il volto , oppure lo relegano dietro le grate del tempio . 

Il cristianesimo , ad onor del vero , seppure non è stato e tutt'ora non è alieno da una pronunciata vena misogina ben rintracciabile in molte lettere dell'apostolo Paolo , purtuttavia si è salvato perchè è stata recuperato il livello femminile grazie all'arrivo sulla scena di Maria , la Madonna , il cui Magnificat ha venato di dolcezza il rude Dio biblico delle condanne e degli anatemi . E grazie anche all'arrivo del Cristo che ha ri-congiunto in se il maschile e il femminile in una storia intessuta di forza paterna e materna ad un tempo , di azione maschile e di ricettività femminile . Si in questo si può cogliere la grande novità cristiana rispetto alle altre . L'amore nato dalla croce è uno stupendo mix di maschile e di femminile di forza e di arresa . Il piccolo ego faraone è fatto fuori , la sua maschilità aggressiva e la sua femminilità prostituita si liberano di quelle scorie e sono restituite al Regno dei cieli !
Per AMORE solo per AMORE è la matrice di ogni vera religiosità !

Om shanti

Yogacharya Eknathananda