Powered By Blogger

giovedì 13 settembre 2012

PNL : UN LINGUAGGIO PER I SURA O GLI ASURA ?

La vita moderna è sempre più condizionata , direi meglio invasa , dalla parola "mercati " , che attraverso i media , gli spot , i caroselli , i telegiornali , ecc...ecc....ci vuole continuamente vendere qualcosa o sottoforma di prodotti o di opinioni , quesi quotidianamente ci troviamo bombardati da parole , parole , parole , come il testo di una vecchia canzone che vinse a San Remo , letteralmente "fiumi di parole " , che attraverso visi sorridenti , corpi sinuosi , voci vellutate , ecc....ci vogliono convincere di qualcosa , e tutto ciò nel miglior stile della filosofia di Matrix ( vedi mio blog in proposito) ; oppure attraverso voci rabbiose , gestualità agitate , dei politici in particolare , per convincerci della bontà delle loro intenzioni . 

E' innegabile che tutta questa "mappazza parolaia" finisca per avere inevitabili ripercussioni sui nostri stati d'animo e alla lunga anche sulla nostra salute psico-fisica . Nessuno esce indenne da trasmissioni i cui partecipante per due , tre ore , si scambiano male parole piene di veleno ; infatti una goccia di quella boccetta parolaia di veleno sicuramente raggiunge i nostri circuiti neurali , e dagli oggi , dagli domani , la dose diventa letale . Come giunge questo veleno dentro di noi ? Giunge attraverso il linguaggio , a seconda di come esso è pianificato e proposto all'utenza di ascolto . Un linguaggio che può essere molto "alto" oppure molto , molto "basso" , poetico o prosaico . I sacri testi orientali indicano con la parola " VAC " , la " Parola Creatrice " , quella parola che una volta pronunciata dalla divinità "crea" . Anche i testi sacri occidentali , come la Bibbia per esempio , indicano  questa funzione creatrice della parola , indicata come " LOGOS " ; infatti la Bibbia inizia con : < Dio disse : sia Luce ...> Se Dio fosse restato muto , non sarebbe avvenuto nulla , ma dopo il pronunziamento apparve tutto , la luce , la terra , il mare , gli alberi , l'uomo , la donna , ecc...ecc.

La parola quindi possiede in se un "potere creativo" in tutti i sensi , materiale , psichico , spirituale . La parola possiede l'energia ( PRANA ) di chi la pronuncia , è dotata di "soffio " , di quello stesso soffio che l'uomo/donna ha ricevuto al momento della sua creazione e quindi è in grado di funzionare in essi alla stessa stregua dell'istanza divina , anche se con modalità certamente ridotte e diverse , perciò  un pensiero , un desiderio , un progetto mentale , sia esso politico , ideologico , finanziario , ecc...ecc...attraverso la "concentrazione" ( Trataka) trova espressione nella parola , che pronunciata , si trasforma in "realtà" con l'inevitabile coinvolgimento di chi accoglie l'energia di quella prima parola . Una parola , un giudizio continuamente ripetuto a una persona , crea in quest'ultima uno "stato d'animo" , positivo o negativo a seconda di quanto pronunciato . Male-dire e Bene-dire sono due funzioni attive nel linguaggio di ogni giorno se costantemente ripetute .

Sottolineo quindi l'importanza di stabilire quale sia la prima fonte di quella parola da quale bocca sia uscita , a chi appartiene quella bocca . In ebraico la parola "Faraone" (Parao) indica : " BOCCA CATTIVA " . Ovvero la bocca della istintualità , la bocca del piccolo/ego/faraone appunto , la mente egoica inferiore . Chi possiede tale bocca , vive solo alla stadio dei primi " 3 CHAKRA " ( Muladhara , Svadisthana , Manipura ) , non avendo raggiunto il primo dei chakra superiori , Anahata , il chakra del cuore dell'amore , della compassione , vive "cattivo"  (cattivo non è un termine morale , cattivo viene dal latino captivus = schiavo , catturato , prigioniero )  cioè prigioniero della sua natura istintuale non dominata . Pertanto chi si trova in questa area mira soltanto al dominio , alla manipolazione dell'altro/a unicamente in virtù dei suoi interessi materiali . 

E' questa l'area in cui si producono gli archetipi dei tiranni , dei dittatori , dei distruttori in genere , la cui parola è si potente e creatrice ( il Prana in quell'area è molto forte soprattutto al livello del plesso solare , ma non ancora illuminato dalla "luce" di Anahata che gli conferisce umanità e amore ) ma in senso "distruttivo" perchè mirata solo a sottomettere attraverso un profluvio di parole , di cui le classi politico/finanziarie sono generosi produttori . Il maestro Gesù ebbe a dire : < Sia il vostro parlare si , si , no , no , tutto il di più viene dal maligno > , proprio perchè in quanto Parola Creatrice lui stesso ben conosceva il potere creativo della parola . Tale parola in bocca ai " SURA " ( uomini/donne illuminati/e , santi/e , veri profeti..) ha un valore e un significato ; in bocca invece agli " ASURA " ( uomini/donne diabolici/che , falsi profeti , maghi neri..) ne ha uno ben diverso ; infatti come dice un grande saggio ( Marcus Aversanus) del XII sec. : <Quando le parole sostituiscono la "realtà" creano l'inferno >.

Il termine " PNL " sta diventando sempre più frequente e familiare ai nostri giorni , soprattutto nell'ambito di marketing pubblicitario e nelle terapie psicologiche . L'acronimo PNL indica : Programmazione Neuro Linguistica . Arte mediante la quale si può trasformare in realtà un pensiero , un desiderio , un progetto , o quant'altro attraverso la individuazione di un giusto messaggio e la sua continua e ritmata ri-proposizione mentale e verbale , in altri tempi si chiamava tale tecnica : LAVAGGIO CEREBRALE !
La reiterazione continua del messaggio attraverso canali visivi o auditivi produce nel soggetto ricevente la installazione di " nuovi canali neurali " ( SINAPSI ) , per cui il soggetto attiverà una serie di comportamenti e di scelte in relazione alla "parola creatrice" impiantata , e quanto vale per un individuo, vale a livello collettivo , se soltanto si pensa ai volti inebetiti delle masse ipnotizzate dai discorsi di un paranoico alla Hitler o Mussolini o quanti seguono ciecamente nelle sètte il loro capo carismatico .

Certo la PNL funziona e lo hanno capito bene gli imbonitori della pubblicità , tanto bene che le librerie , pullulano sui loro scaffale di sorridenti volti di plastica che ti invitano a diventare un "COACHINGLIFE" , un " TEAMLEADER " , un programmatore del tuo futuro , come diventare un uomo/donna di successo ; infatti se sei un poveraccio è solo perchè ti sei dato un messaggio sbagliato .
Ora va detto che la PNL è una scoperta di acqua calda , gli antichi già la conoscevano si chiamava : SANKALPA , MANTRA , SALMO ...ecc..ecc..; infatti che altro sono queste ripetizioni/giaculatorie se non PNL , sacra ovviamente , ma pur sempre PNL ? 
La PNL è giusta nelle sue premesse , la differenza è solo in questo : con chi o cosa è allineata la coscienza ? Con il " piano alto " divino , illuminato che va dall'Anahata chakra in su fino al Sahasrara (SURA)  , piano Umano/Divino , o con il "piano/basso" della sfera istintuale non dominata ( ASURA) ?
Quale "guna" (qualità , vedi mio blog sui guna) domina nel messaggio ? Tamas , Rajas , o Sattva?

Infatti la qualità intrinseca del messaggio viene determinata dall'intenzione e dall'allinemento della coscienza , un esempio :

Un salmo ( 54 ) così dice : < Il Signore è il mio Pastore , non manco di nulla > . Posso ripetere questo "sankalpa" continuamente , si tratta di parola creatrice , lo sono tutti i salmi , e quindi "sattvica" luminosa , e presuppone che il Signore assolva a tutte le mie necessità materiali e spirituali . Poi però sono continuamente corroso dalla mancanza di ogni cosa , dell'automobile , dei soldi in banca , della bella vita , ecc..ecc...e impiego tutte le mie energie per l'assolvimento di queste necessità , mi stò comportando come un fariseo , cioè come un ipocrita che afferma una cosa e ne fa un'altra , la mia coscienza è allineata con quella degli ASURA ( esseri demoniaci) e non con quella dei SURA ( essere illuminati) . E' per questo motivo che Gesù rispose a coloro che si lamentavano perchè le loro preghiere non avevano l'effetto desiderato :< Chiedete e non ottenete , perchè pregate male > , dicendo implicitamente loro che non vedevano realizzata la loro PNL spirituale perchè la loro coscienza non era allineata con il padre , con il principio divino ; infatti era solo la loro bocca cattiva di faraone a pregare , ma il cuore , il piano alto era da un'altra parte . Mentalmente effettuo una PNL , ma emotivamente ne seguo un'altra , immagine ben resa da una considerazione paolina : < Vedo le cose buone e le approvo , ma seguo le peggiori > . Ora secondo una ben nota "legge di attrazione " , è il desiderio più attivo che crea le premesse per l'accadimento .

La PNL funziona tanto per i SURA quanto per gli ASURA , anche i "diavoli" realizzano i propri desideri e sogni attraverso un sankalpa dettato loro da un guru della pubblicità , solo che realizzano prodotti tamasici , rajasici , che presto lasciano il vuoto . Le tentazioni che Gesù , Sura, riceve dall'Asura , satana , sono di questo tipo : vuoi che ti trasformo queste pietre in pane? Vuoi che ti metta le nazioni della terra inginocchiate davanti ? ecc...se Gesù avesse ceduto a quella PNL si sarebbe trasformato istantaneamente in Asura , avrebbe venduta la sua primogenitura divina per un piatto di lenticchie , quello che più o meno l'uomo/donna fa ogni giorno da secoli , usando la PNL sbagliata !

Yogacharya Eknathananda