Powered By Blogger

martedì 17 gennaio 2012

LA MALATTIA : IL SUO SIGNIFICATO , IL SUO MESSAGGIO...UNA OCCASIONE DI REFRAMING ?



Quando una spia dell'auto lampeggia è sempre il caso di fermarsi e controllare , ancora meglio recarsi nella più vicina officina per una "diagnosi" più accurata , evitando così danni peggiori. Le malattie sono le " spie " usate dal nostro organismo per segnalare sintomi  che non devono essere " ignorati " , ma ancora meglio utilizzati ai fini della guarigione . Le malattie sono occasioni di " crescita " , che scompariranno tanto più velocemente quanto più le cominceremo  a stimare come una " opportunità " e tanto meno come una "avversità " del destino , della sorte capitate a caso . 

Secondo la medicina orientale , la malattia segnala un ostacolo sul CAMMINO della VITA e la coscienza esprime ciò che ne impedisce la realizzazione attraverso squilibri energetici che producono il disturbo della salute . Il corpo parla ma dobbiamo imparare a comprenderlo !
Allergie , bulimia . anoressia , vertigini , obesità , insonnia , cisti , tumori , panico , ansia ...ecc...ecc...indicano che al nostro interno ci sono tensioni profonde che cercano di esprimersi .

La malattia è un messaggio inviato al corpo , imparare a " decifrarlo " apre la strada a scoprire che dietro la sofferenza si possa scovare una " malattia creativa " , un mezzo per progredire nella nostra evoluzione . Molte persone che hanno combattuto e sconfitto una malattia , nel tempo hanno acquisito una saggezza e una maturità che prima non avevano.

Il corpo umano è una mappa del nostro " vissuto esistenziale e karmico " . Il Corpo , la Mente e le Funzioni sono strettamente interconnessi . I sintomi evidenziano squilibri all'interno di questa interazione e pertanto metamorfosandone i contenuti si apre il varco verso la mèta finale : la guarigione !
Questa ultima , troppo spesso desiderata e interpretata come un "ritornare " alla vita precedente la crisi , a fare le stesse cose in contrasto con quanto affermato dal maestro cristiano ,che congeda una donna "miracolata" con le seguenti parole : < Va e non peccare più , perchè non abbia ad accaderti qualcosa di peggio > , invitandola così a cambiare tutti quegli atteggiamenti mentali e  abitudini di vita , che l'avevano condotta alla crisi con tutte le manifestazioni somatiche e patologiche del caso .

Infatti la malattia procura una " crisi " che interessa tutta la persona , psichica , fisica e spirituale e le sue emozioni , che hanno non poco rilievo nello sviluppo e nella identificazione della malattia . Crisi nella sua origine greca , significa proprio " cambiamento " , mutazione , catarsi , un tempo nel quale il progetto di vita di ognuno deve essere ripreso e modificato , perchè mutano gli orizzonti temporali , le possibilità , il modo stesso di guardare la vita , di interpretare il mondo . Per superare la crisi occorre essere capaci di pensare a se come qualcuno che è capace dare un seguito alla propria storia inquadrandola in una " NUOVA CORNICE " :   REFRAMING appunto !!!!