Powered By Blogger

martedì 3 gennaio 2012

LA BEFANA : IL RESIDUATO KARMICO DEL REFRAMING

" La befana tutta riccia tutta quanta inanellata
va dicendo alle ragazze siate buone e non siate pazze "

Così recitava un antico adagio per segnalare l'arrivo della befana , si proprio lei , quella gobbuta vecchina a cavallo di una scopa con un sacco sulle spalle carico di doni e di carbone , che nella notte dell'Epifania giunge calandosi nelle case attraverso la cappa dei camini per lasciare i suoi regali .

Il termine "befana" con il tempo ha finito per sostituire quello più ieratico di " Epifania " , cioè : Manifestazione ! 

Manifestazione del sacro , raffigurato nel divin pargolo Gesù , che viene offerto alla adorazione dei re magi e che porta in dono la " salvezza " agli uomini di " Buona Volontà " , da non scambiare con comuni volontari sociali , ma da identificare con coloro che desiderano osservare , amare e portare tra gli uomini il " disegno divino " , cioè : il DHARMA !

La modernità e il consumismo commerciale hanno finito per offuscare questa primitiva origine , adulterandola con la sovrapposizione di questa figura un "streghesca " , Wiccha diremmo oggi , che affonda le radici nell'humus culturale della scomparsa società contadina .

Oggi le befane dell'Occidente opulento sono molto ricche , ma un tempo , fino a cento anni fa , erano povere , molto povere , per i più ; infatti , mi raccontava mio padre , che sotto il letto la mattina della befana i bambini , compreso lui , trovavano una manciata di " frutta secca " , nocciole , fichi , noci e poco altro .......! E carbone , vero non dolcificato , quando non si era stati proprio così buoni nell'anno passato .

La semplicità della scena , però contiene una "simbologia" esoterica , semplice e molto bella ; infatti la befana , rappresenta il "vecchio anno " che se ne va con il suo carico karmico di buone o cattive azioni , il cui residuato è rappresentato proprio dalla "frutta secca " e dal carbone . Ma la frutta secca costituita da " semi" di nocciola e quant'altro significa anche che quei semi ( = Samskara) rappresentano la "potenzialità" dell'anno che sopraggiunge . Piantandoli nasceranno " nuove piante " , nuove azioni , nuovi pensieri , che potranno fiorire in " rigogliosi " arbusti o appassire e mineralizzarsi in nero carbone (=tamas=nigredo ) , a seconda che siano verificati Reframing armoniosi di ri-nascita oppure abbiano vinto apsetti "regressivi" della personalità , procurando una "cristallizzazione" (carbone) , un ri-stagno evolutivo che impedirà di ricevere "doni"..........!

La befana si collega direttamente al " Laya Yoga " , lo Yoga della dissoluzione della manifestazione , sia a livello macrocosmico , sia a livello microcosmico . Il Laya Yoga è l'arte del morire a se stessi per ri-nascere al Vero Sè a seconda di quello che abbiamo piantato nella nostra vita !

Consiglio epifanico : gettiamo un pò di nocciole sotto il letto dei nostri figli , dei nipotini nel mio caso , e poi un giorno gli spiegheremo un pò meglio il significato , lasciandogli una traccia come i "sassolini" di Pollicino per " tornare a casa ".

LE FIABE SERVONO PER FAR ADDORMENTARE I PICCOLI , E PER FAR RI-SVEGLIARE I GRANDI  !