Powered By Blogger

giovedì 6 dicembre 2012

PILLOLA ROSSA O PILLOLA BLU' ?


                                                      


                  Matrix: pillola rossa o pillola blu?

" Pillola azzurra : fine della storia , domani ti risveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai "
                                                        " Pillola rossa " : resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio "
(morpheus)


Il programmatore di computer Thomas Anderson vive segretamente come hacker, sotto lo pseudonimo "Neo". Un giorno gli compaiono sullo schermo del computer alcune criptiche frasi riguardo a un indefinito "Matrix". Desideroso di scoprire cosa sia, dopo aver avuto un incontro con alcuni agenti, viene condotto dal misterioso Morpheus, il quale gli offre la possibilità di conoscere la verità riguardo Matrix.








Neo accetta. Dopo aver ingerito una pillola rossa, si sveglia bruscamente nudo in un alloggiamento riempito di liquido, con il corpo collegato a tubicini e cavi elettrici, i quali portano a una torre dove sono posti altri "baccelli" identici a quello in cui è lui. I cavi sono scollegati e Neo è recuperato da Morpheus che lo porta a bordo del suo hovercraft volante, il "Nabucodonosor". I muscoli atrofizzati di Neo, che fino ad allora non aveva mai usato, vengono ricostruiti, e successivamente Morpheus gli spiega la situazione. Per quanto ne possa sapere Morpheus l'anno potrebbe benissimo essere o il 2099, il 2199 o forse di più (neanche negli altri film sarà rivelato l'anno esatto ma, vista l'esistenza di almeno altre 6 Matrix, si può supporre che sia molte migliaia di anni avanti nel futuro), e l'umanità sta combattendo contro le macchine intelligenti che ha costruito all'inizio del ventunesimo secolo. 



Il cielo è coperto di nubi nere generate dagli esseri umani nel tentativo di tagliare il rifornimento di energia solare alle macchine. Le macchine hanno risposto usando gli stessi esseri umani come fonte di energia, "coltivando" innumerevoli persone dentro baccelli e utilizzando il calore prodotto dai loro organismi come fonte di energia. Il mondo che Neo ha abitato fin dalla nascita in realtà è Matrix, un'illusoria realtà simulata costruita su modello del mondo del 1999, sviluppata dalle macchine per poter tenere sotto controllo la popolazione umana. Morpheus e la sua squadra sono un gruppo di esseri umani liberi che liberano i prigionieri di Matrix e li reclutano nella loro resistenza contro le macchine. Dentro Matrix, essendo consapevoli che è solo una simulazione, sono in grado di piegare le leggi della fisica al suo interno, dotandosi così di abilità super-umane (come, per esempio, fare lunghissimi salti, velocizzare fino all'inverosimile il proprio corpo, camminare sui muri, ecc.). Morpheus crede che Neo sia "l'Eletto", colui che, essendo in grado di modificare Matrix a piacimento, concluderà la guerra contro le macchine.
Neo viene quindi addestrato per diventare un membro del gruppo. Un collegamento nella parte posteriore del cranio di Neo, precedentemente utilizzato da Matrix per connettere il suo cervello alla realtà virtuale, permette di "caricare" nozioni direttamente nella sua mente. Impara numerose arti marziali e dimostra le sue abilità nel kung-fu combattendo contro Morpheus in una realtà virtuale simile a Matrix, impressionando la squadra con la sua velocità. Un ulteriore addestramento introduce Neo ai pericoli di Matrix. Le lesioni subite all'interno della realtà virtuale sono riflesse nel mondo reale: se si è uccisi in Matrix, anche il corpo fisico morirà. Viene avvertito della presenza degli "agenti " "programmi-sentinella" potenti e veloci, capaci di apparire in qualunque luogo prendendo possesso del corpo di altre persone collegate a Matrix, il cui scopo è quello di eliminare tutte le minacce per la simulazione.

Il film inizia con la proposta di operare  una scelta : in una scena famosa Morpheus mette davanti agli occhi di Neo due pillole, azzurra e rossa e pronuncia le seguenti parole: < E’ la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre . Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio”. Mentre Neo avvicina la mano verso la pillola rossa aggiunge: “Ti sto offrendo solo la verità”>.

 Neo ha scelto la strada della verità naturalmente, altrimenti il film sarebbe fini lì e buonanotte. Ma non è così automatica la scelta. Visto che la realtà indotta è così bella da vivere, perché scegliere la verità? A che scopo?
La vita è una strada lastricata di "scelte" , o fatte o mancate , ma in ogni caso scelte anche quando si è deciso di non-scegliere in fondo si è scelto.


                       < IL MIO REGNO NON E' DI QUESTO MONDO > ( Gv 18,38) 

Così Gesù risponde  a Pilato  che gli chiedeva di quale Regno Egli fosse il re . Possiamo immaginare l'espressione esterrefatta dell'ottuso console romano , un ASURA ( vedi mio blog su Sura e Asura)  completamente oscurato dalla mente egoica inferiore ( maya , matrix , ) che  vive nella realtà separata , non - redenta del mondo degli esseri ottenebrati , demoniaci , Asura appunto ,  al pari dei grandi sacerdoti del Sinedrio anch'essi avviluppati nella stessa irrealtà filtratata attraverso le "travi" poste nei loro occhi dalle proiezioni falsate del loro ego / faraone .

I grandi drammi spirituali in fondo presentano un pò tutti la stessa sceneggiatura ; infatti essi  ci parlano spesso di uno scontro fra due "mondi " diversi ,  in perenne conflitto determinato dalla tensione che si stabilisce tra il polo "spirituale" (mondo della verità) , pillola rossa , e il polo " materiale illusorio " ( mondo della mente egoica illusoria ) , pillola blù . Non confondiamo la materia con la creazione , proiezione di mahat ( = mente divina , cosmica ) ; quando parlo di mondo materiale illusorio , parlo di Maya , proiezione della mente egoica per cui si ritiene reale ciò che non lo è ; infatti è una produzione satanica , come lo Spread ad esempio.

Morpheus : < Come definire la realtà ? Ciò che tu senti , vedi , degusti , o respiri , non sono che impulsi elettrici decodificati dal tuo cervello >

Il film è sicuramente originale nella sua confezione , ma l'argomento si rifà all'impianto platonico ( il mito della caverna) e ancor prima alle leggende dell'area indo-iranica ; insomma un leit-motiv  che accompagna da sempre la storia dell'uomo/donna di ogni tempo .   Consiglio  la lettura di un  bellissimo testo tardo cinquecentesco intitolato  : LA VITA E' UN SOGNO di Calderon DE LA BARCA . Rimarrete stupefatti dalla sua storia , il virtuale e il reale sono stati sempre d'attualità fin dall'antichità dunque , segno evidente che "qualcuno " ne è stato sempre consapevole .

Morpheus : < Matrix è ovunque intorno a noi . Anche adesso , nella stanza in cui siamo . E' quello che vedi quando ti affacci alla finestra , o quando accendi il televisore . L'avverti quando vai al lavoro , quando vai in chiesa , quando paghi le tasse . E' il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità > . 

Neo : < Quale verità ? >

Morpheus : < Che tu sei uno schiavo , neo. Come tutti gli altri sei nato in catene . sei nato in una prigione che non ha sbarre , che non ha muri , che non ha odore . Una prigione per la tua mente>.

Sembra di udire la stessa domanda sulla bocca di Pilato a Gesù : < Cos'è la Verità ?
In latino la domanda è : < Quid est veritas ?
E anagrammando viene fuori  : Est vir qui adest ! Cioè : E' l'Uomo che ti sta davanti . Il " Figlio dell'Uomo " cioè il " RISVEGLIATO " , Colui che ha raggiunto la " Moksa " , la "libertà " dei figli di Dio , liberati dalle catene dell' io empirico , dell'ego faraone , e dalle maglie delle false proiezioni della virtualità .

                                        Allontanati (vade retro) Satana >   (Mc 8,27-33)

Così Gesù , il RISVEGLIATO , l'Uomo ontologico , caccia il satana , il grande illusionista esperto di virtualità , che per distoglierlo dalla meditazione (Dhyana) , era giunto a promettergli di tutto e di più , potere , regni , tecnologia ( trasformare le pietre in pane) , insomma le tre grandi tentazioni di sempre : Potere , Potenza , Godimento !
La VERITA' , e solo la VERITA' rende liberi . Il momento della libertà allora coincide con il pieno incontro con la materia , che viene così illuminata , spiritualizzata , sposata . Questo è il significato della incarnazione natalizia . Gesù sa bene di muoversi in una realtà "mistificata" , tanto è vero che rivolgendosi ai suoi discepoli dice loro : < sapete cosa vi ho fatto ? Vi tratto fuori da questo mondo (illusorio) > , e ancora più avanti : < Voi siete nel "mondo" , ma non del "mondo " > ; in altre parole il maestro dice loro che li ha tratti fuori da Matrix , dalle sue dinamiche di illusione , ma aggiunge subito : < fate attenzione perchè come hanno perseguitato me ( le sentinelle) , perseguiranno anche voi > . E' inevitabile ! Ne vale la sopravvivenza di matrix/satana .
       
  < Un servo non può servire due padroni o Dio o Mammona > ( Lc 16,10-16)

Gesù  ( verità ) ,  o lo segui o lo ostacoli . E pia illusione pensare di poter servire entrambi i mondi uscendone indenni pena la caduta della coscienza  in stato "dvaita" (dualista) che finisce per esacerbare l'individuo in una castrante tensione che non gli permette di vivere pienamente nell'uno o nell'altro mondo , rischiando di finire nell'oscuramento totale della materia ottenebrata (asura ) .

Morpheus : < Se non sei uno di noi , sei uno di loro

E' inevitabile ! O diventi un " IO SONO " (mukti = liberato) , o rimani un "loro" , uguale a tutte le altre "sentinelle" ( nel film le sentinelle hanno tutte lo stesso viso e vestono tutti uguali ) che danno la caccia Neo per ucciderlo , come fecero duemila anni prima i persecutori di Gesù , < che lo cercavano per ucciderlo > . La motivazione era la stessa !
I "normopatici" (vedi mio blog sulla normopatia), imbottiti di dosi massicce di pillole azzurre , che non si fanno problemi e pensano solo alle proprie vicinanze , non si informano , credono solo alla televisione come unico strumento di conoscenza , sono le "sentinelle" incoscienti di Matrix , sono i "loro" che mettono la testa sottoterra .
Morpheus : " la televisione condiziona la vita della gente . La televisione è Matrix !

Poi ci sono coloro che decidono di non vivere nell’ignoranza e cercano nel loro piccolo di avvicinarsi il più possibile alle piccole verità di tutti i giorni. Per fare questo basta ingoiare una sola volta la pillola rossa.

Morpheus : < devi lasciarti tutto dietro , Neo . paura , dubbio , scetticismo . Sgombra la tua mente >

               
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all'aratro (hala)  e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».Lc 9, 61-62 )

E' l'invito sia di Morpheus che di Gesù a cancellare la propria storia personale , a deporre la maschera di una falsa personalità costruita sulla falsità del piccolo/ego/faraone che può essere solo di inciampo ed ostacolo per la nascita del nuovo e la manifestazione del Regno di Dio . Si tratta di operare una "cesura" definitiva con il regno del satana , con il suo potere illusorio , e con il peccato che origina da "avidya" (= ignoranza spirituale).

Il mondo illusorio del satana/matrix  avverte come pericolosissimo l'arrivo dell'eletto ( Cristo / Neo ) in quanto ne determina la sua fine ; infatti dice Morpheus : < matrix è un sistema , Neo . E quel sistema è nostro nemico . Ma quando ci sei dentro , ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari , insegnanti , avvocati , falegnami .....le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare. ma finchè non le avremo salvate queste persone faranno parte di quel , e questo  sistema e questo le rende nostre nemiche . devi capire che la maggior parte di loro è pronta per essere scollegata . tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema che combatterebbero per difenderlo >



          Morpheus : < C'è sempre un'altra via >

Gesù dice di se : < Io Sono la Via , la Verità , la Vita >

La "via" che passa nel nel "mondo" di matrix/maya , è la via degli Asura ( esseri ottenebrati) , la " via larga " , che porta alla perdizione della normopatia . Una via percorsa da molti , forse dalla maggioranza insonnolita dalla scorpacciata di pillole azzurre . La Via del Vero Sè , invece è la Via che conduce alla salvezza , una " via stretta " lastricata di molte incertezze , ma sono proprie queste che rendono la vita difficile alla mente egoica inferiore, al così detto " sè locale " , l'io empirico limitato nei confini degli attaccamenti della realtà illusoria . Ingerire la pillola rossa equivale ad avviarsi sulla VIA del Vero Sè " non-locale", infinito , non condizionato .

In sostanza la "via" dei maestri è la via dell"uscita dal samsara" , dal quotidiano dell'uomo comune imprigionato dentro le maschere delle false identità e asservito alle logiche schiavistiche della "molteplicità" a cui si è assoggettati quando si è "addormentati" e fintanto che non c'è una presa di coscienza di questo fatto ( essere addormentati) è impossibile iniziare un qualsiasi lavoro su di sè .

Neo , il protagonista , all'inizio del film deve prendere coscienza che sta vivendo in un sogno , finchè dorme ma è convinto di essere sveglio , non può svegliarsi davvero . << Dormire ed essere svegli sono due " stadi di coscienza " entrambi "soggettivi" e solo cominciando a " ricordarsi di se " l'uomo può realmente svegliarsi . Intorno a lui , tutta la vita assumerebbe allora un aspetto ed un senso "differenti". Egli lo vedrebbe come una vita di " gente addormentata "una vita di sonno . Tutto ciò che la gente dice , tutto quello che fa , lo dice e lo fa nel sonno . Nulla di questo quindi può avere il minimo valore . Solo il risveglio , e ciò che conduce al ri-sveglio , ha un valore reale . >> (Gurdjieff)

Svegliarsi dunque , facile a dirsi , ma non altrettanto facile a farsi ! Millenni di secoli , di storia , di intere biblioteche sono scritte su pagine compilate nel sonno e che coinvolgono altri nel sonno . Intere pagine delle sacre scritture di ogni tradizione sono piene di riferimento a questo sonno . Tutti Vangeli , ad esempio , sono percorsi dal fremito dell'invito del Maestro : < SVEGLIATEVI > , < VEGLIATE , NON DORMITE > , ecc, ecc,....I discepoli di Cristo nel Giardino di Getsemani , mentre il loro maestro pregava per l'ultima volta , dormivano . Questo dice tutto . Ma gli uomini/donne lo comprendono ? Essi considerano ciò una figura retorica , una metafora ,. Non vedono affatto che deve essere compreso alla lettera . E di nuovo è facile capire il perchè . Per prenderlo alla lettera occorrerebbe svegliarsi un poo per lo meno tentare di svegliarsi . Sembra quasi che i vangeli non parlino mai del "sonno" , invece se ne parla in ogni pagina , il che dimostra semplicemente che la gente legge il Vangelo dormendo .
<< Fintanto che un uomo è immerso in sonno profondo , comatoso, interamente sommerso nei suoi sogni , non può neanche pensare di essere addormentato . Se potesse pensare di essere addormentato si sveglierebbe . L'uomo/donna è creato per diventare cosciente di se , questo è lo scopo (dharma) per cui nasce , ma appena nato inizia una " cura del sonno " sul bambino operata da gente "addormentata" di per se . Il risveglio è quindi rimandato e dovrà essere conquistato attraverso sforzi immani che devono vincere la forza di tutte le abitudini accumulate che spingono al sonno . Fin dalla sua prima infanzia l'uomo/dona ha già perso la capacità di svegliarsi , egli vive tutta la sua vita nel sonno e muore nel sonno >> ( Ouspensky )
Svegliarsi da questo sonno è la : MOKSA !

Più che di educazione del bambino sarebbe il caso di parlare di < Educastrazione > ( S. Brizzi)
Non è l'educazione allo sviluppo e all'evoluzione che va abolita , ma quella dell'"omologazione" ai comportamenti comuni !
Smettere di assumere l'anestetizzante della pillola blù !








    Nessun commento:

    Posta un commento