Powered By Blogger

martedì 6 dicembre 2011

L'AL DI QUA E L'AL DI LA' ....SONO POI COSI' DISTANTI ?




Le religioni , i miti , sono , come diceva Jung , i " sogni dei popoli " . Il loro immaginario fiabesco , ricco di personaggi e situazioni fantastiche , nasconde  insegnamenti ed indicazioni molto interessanti , però , però , siamo sicuri che esse (le religioni ) abbiano sempre fatto bene ai popoli ? 

Purtroppo intere pagine di storia sono piene di eccidi , guerre , crimini , compiuti in nome di questo o quel Dio , il che fa dedurre che spesso siano più i problemi creati , di quelli risolti . Va da se che le religioni o le dottrine filosofico-iniziatiche si sviluppano sulla base di una paura comune a tutti gli uomini e cioè : LA PAURA DELLA MORTE !

La morte segna un punto di confine "invalicabile " , si pone AL DI LA' di ogni umana comprensione e ciò di fatto costituisce uno "smacco " per la ragione che tutto vuole indagare e conoscere . Se avessimo la certezza del " DOPO " , probabilmente non esisterebbero moschee , basiliche , sinagoghe con tutto il trovarobado di genere  che caratterizza l'industria del sacro . 

L' AL DI QUA è l'unica dimensione che ci è dato conoscere , l'AL DI LA invece è una speranza affollata di Buddha , Santi , Krishna , Cristi , sciamanesimo , animismo ,  paganesimo , ebraismo , islamismo , cattolicesimo e quant'altro accreditati dalla testimonianza di discepoli , apostoli , profeti , che in ogni epoca si sono adoperati per tramandare gli insegnamenti di capi carismatici insieme alla speranza di realizzarli .

Di fatto nessuno è mai tornato "indietro" ( almeno tra i miei parenti ) a raccontarci o a confermarci la validità delle istanze religiose apprese !
E' vero i libri ci ri-portano racconti fantastici , sogni , apparizioni di fantasmi , spiriti , ma per quel poco che sappiamo della mente , sappiamo che è uno strumento così raffinato da creare qualsiasi cosa e proiezione , le cosìdette egregore o forme-pensiero ; insomma o ci fidiamo o no !

Come dissi precedentemente : la Spiritualità è un fatto universale , la religione un fatto personale .

La SPIRITUALITA' nasce nell'AL DI LA , la religione nell'AL DI QUA ; infatti nell'AL DI QUA la spiritualità si traveste da religione ad opera della mente egoica ( matrix) , è una sua ( di matrix ) somatizzazione , si istituzionalizza in gerarchie , con tanto di corredi sacri , sacerdoti , bramini , preti , rabbini , muezzim , e via dicendo ;  le religioni sono una " individualizzazione " egoica dello spirito , alla stregua del " jivatman " ( anima individuale ) che  è il riflesso del Brahman ( Spirito Assoluto ) , l'Atman per tornare ad essere Atman si deve "liberare" del " Jiva " (moksa) , l'equivalente del " Vecchio Adamo " , che uscito vestito di "pelli " insieme ad Eva dal Paradiso , può ritornarvi solo dopo essersene sbarazzato , diventando " Israele " , cioè : 'Yish/'Yshà (maschio femmina ) , Resh (fluire)  , El (Dio) , Israele , essere divinizzato , Atman puro appunto in cui Dio può fluire liberamente.

Gli  apparati religiosi dell'Al Di Qua , religioni , sette , ecc..vivono sostentati da torme di fedeli imboniti da pletore di sedicenti  guide spirituali che si pongono ( o autoimpongono ? ) come " ponti " fra l'AL DI QUA e l' AL DI LA .

SE NON C'E' UNA ESPERIENZA PERSONALE INTERIORE IN CUI SI E' TOCCATO L'AL DI LA , CI SI PUO' AFFIDARE SOLO A UNA FEDE DOGMATICA , TIPICA DELLE RELIGIONI IN GENERE  !

I mistici ( dal  greco "mistè" = iniziati ai sacri misteri ) , ovvero coloro che hanno sperimentato Dio ,  vengono dall'AL DI LA , calano nell'AL DI QUA per "raddrizzare " le vie iniziatiche distorte dalla mente egoica individuale . Sono individui considerati pericolosi dall'AL DI QUA , dai " NOI " , che   solidarizzano sempre fra di loro , politici o religiosi che siano , per farli fuori ( i mistici ) . I " Figli di Dio " , i santi , i profeti , le vere guide spirituali hanno sempre avuto vita dura , subendo un'ostracismo che , a volte , si è concluso perfino sul patibolo , come tanti martirii testimoniano nella storia  .

I mistici non hanno in genere come mèta primaria , quella di fondare una " religione " , questo è il compito che si assumono i "tecnici " del sacro , una volta dipartitosi drammaticamente il "mistico " di turno . Normalmente i mistici si presentano come " riformatori " di religioni  " cristallizzate " e " formalizzate " in noiosi e invasivi cerimoniali senza anima e spiritualità . Il principe Siddharta , poi divenuto Buddha , nasce in seno all'induismo , di cui presto coglie la sfrenata "ritualità " esteriore paganeggiante . Buddha insegna che ogni uomo porta dentro di se la divinità e le forme esteriori sono solo proiezioni illusorie della mente egoica . Ri-sveglia il tuo Dio interiore è il suo messaggio ed entrerai nel Nirvana , senza bisogno di intermediari , preti e quant'altro . Morto il Buddha , il movimento riformatore si arresta e ritornano stupe ( luoghi di culto , chiese )  , monaci , preti , testi sacri , preghiere cerimoniali , insomma matrix s'impossessa  del messaggio  per "gestirlo". Le religioni finiscono per essere strumenti di "autopossesso" più che di auto-realizzazione ! 

Cristo non è da meno , è il riformatore all'interno di una religione "cristallizzata " anch'essa in lunghi e asfissianti cerimoniali e cosa dice ? : < IL REGNO DEI CIELI E' DENTRO DI VOI ! > . Dio è dentro di voi e liberandovi dalla mente egoica ( maya , satana, mara ,...ecc) Lo vedrete ri-sorgere in voi , sarete "deificati " , perchè è scritto nella bibbia : < Voi siete santi , perchè io sono il Santo > .

A queste parole apriti cielo , tutti i " NOI "( farisei , erodi ..ecc)  gli si sono scagliati contro , matrix ha messo in campo tutte le sue forze per fare fuori il mistico . L'AL DI LA fa paura ai " NOI " agli " ALTRI ", perchè può essere abitato solo dagli " IO SONO "  , per cui i mistici vengono facilmente accoppati ,  incartati in una religione inventata tecnicamente , fatti santi  e resi " produttivi " per le tasche  dei "tecnici" . Ron HUBBARD , inventore di " SCIENTOLOGY " , affermò : < Il più grande business è fondare una religione > , e nella logica di matrix , chi può dargli torto ?
Aveva ragione Marx , anche se avvolto pure lui nelle spire di matrix , : < Le religioni sono l'oppio dei popoli >

                                                         PRATICA MEDITATIVA

MI interiorizzo , osservo il respiro , faccio silenzio ( muni ) e mi domando : Dove vivo nella religione dell'AL DI QUA o nella spiritualità dell'AL DI LA ?