Powered By Blogger

venerdì 11 novembre 2011

ANNUNCIAZIONE ALCHEMICA NELL'ARTE DI LEONARDO DA VINCI







Sentire significa essere coinvolti. Sentire significa conoscere e sperimentare la vita attraverso gli organi di senso. Ci sono due tipi di organi di senso: gli organi della percezione  (BUDDHINDRYA ) e gli organi dell'azione ( KARMENINDRYA ) .

Gli organi della percezione sensoriale sono: udito, vista,tatto, gusto e olfatto. Gli organi dell'azione  sono: la parola, le mani, i piedi, gli organi di riproduzione e quelli di escrezione. La mente è l'undicesimo organo. E'  definito  un  organo interno e coordina ed elabora l'operatività degli organi di percezione e l'attività di quelli dell'azione.

La mente  è il software del corpo (hardware). Nei primi anni di vita svolge funzioni primarie di apprendimento delle funzioni di autoregolazione dei bisogni fisiologici e delle pulsioni istintive, ma con il tempo la mente empirica individualizzata (manas, il serpente del  paradiso) evolve in memoria di lavoro, a medio e lungo termine (citta), senso dell'io (ahamkara)  e intelletto razionale (buddhi) ed è in grado di contenere, controllare e inibire (l'angelo della Temperanza)  le pulsioni psichiche (Eva) e gli istinti primari (Adamo).

Il Beato Angelico dipinge sulla sinistra  la coppia Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre dall'Angelo della Temperanza  e dispone ai loro piedi tre mele, metafora del  primo processo alchemico di trasformazione del desiderio e della libido sessuale in amore, coscienza e conoscenza dei sentimenti corporei.

La mente (Mercurio)  rimane  un supporto neutro, passivo e privo di intelligenza creativa e coscienza di relazione se non è risvegliato, vivificato e illuminato dalla percezione (Venere), dalla coscienza (Giove) e dall'intelletto (Nettuno) dell'Anima. La vicenda è la stessa descritta nel film in cui  un robot  (Robin Williams)  desidera diventare  un umano e  sostituisce parti del  software con impulsi  elettrici modellati sugli  schemi percettivi, intuitivi e cognitivi modellati delle sensazioni, delle emozioni e dei sentimenti corporei. 

Allo stesso modo l'alchimia  rinascimentale immagina di poter risvegliare  la mente tramite l'amore, la bellezza e la conoscenza di Afrodite. Dalla congiunzione di Mercurio e Venere nasce l'Arte  Alchemica di  evolvere  gli organi  sensoriali del corpo nei cinque organi della mente risvegliati  dalle potenze dell'anima.

Sensazione, emozione, vibrazione, preveggenza (opalescenza), chiaroveggenza (luminescenza) sono le potenze naturali dell'anima psichica. Evolvendo nelle 4 funzioni mentali (manas, citta, ahamkara e buddhi)  le potenze dell'anima psichica  diventano le potenze dell'anima razionale in grado di espandere  il proprio sentire nelle sei modalità della percezione mentale: autoavvertimento, propriocezione, introspezione, visualizzazione, immaginazione e contemplazione.

Il processo di trasformazione dell'anima psichica (Eva) in anima razionale  (la Vergine), intellettiva (la Madonna) e infine creativa (la Vergine del Magnificat) avviene attraverso i diversi  sostrati, funzioni e involucri della mente risvegliati, vivificati e illuminati dall' autocoscienza dell'anima (il Bambino interiore), il figlio magico , il bambino d'oro natalizio .

Affinando i poteri della mente di integrare le funzione degli organi sensoriale della percezione e dell'azione  con  l'autocoscienza generata dalle modalità della percezione mentale, scaturisce dal "cuore" (l'immacolata concezione)  il riflesso primario di coscienza  peculiare del ricercatore spirituale. 

Il riflesso di  primario di coscienza (jivatma/ Gesù Bambino ) è autocoscienza priva di qualsiasi determinazione e individua uno stato di consapevolezza di sè nel tempo presente  che evolve attraverso  la memoria, il senso di sè nell'ambiente e nella storia, l'esperienza e la conoscenza empirica.

Questo riflesso di coscienza (autocoscienza), in grado di evolvere in consapevolezza, coscienza e conoscenza di sè, è  chiamato il Conoscitore (il Sè cognitivo) che grazie alla propria natura di puro splendore illumina costantemente l'intelletto che percepisce tutti gli oggetti.

La Vergine prima di generare il Figlio di Dio, riveve  da Gabriele la triplice opera di risveglio, trasmutazione e illuminazione della mente.  Lo Spirito santo non è altro che una espansione delle facoltà della percezione sensoriale, mentale e infine spirituale di  recepire, decodificare e interpretare l'intero spettro delle frequenze di luce, dagli infrarossi agli ultravioletti. 

L'apertura dell'anima alle frequenze di luce  poste agli estremi dello spettro deve essere graduale, seguendo una progressione  che va di pari passo alla capacità della mente di  accogliere  livelli di informazione e di conoscenza sempre  più eterogenei, complessi e sofisticati.

Risvegliando i poteri della mente di mantenere l'equilibrio tra le diverse funzioni cerebrali, di collegare le percezioni sensoriali con  le frequenze di luce e di assimilare  bit di informazione sempre più elevati di frequenza,  l'anima psichica di Eva  evolve nell'anima razionale della Vergine, per sua natura "capace" di accogliere  la Luce del Sole (il Sè universale), "canalizzata" dalla colomba, emblema degli insegnamenti alchemici trasmessi dagli "artisti" attraverso l'etere delle loro opere.

PRANAYAMA...SCIENZA SUPREMA DEI "SOFFIATORI" ALCHEMICI




Nella " VIA " ( Marga )  dello Yoga ,  con  il termine PRANAYAMA  si indica una intera branca dello Hatha-Yoga e che viene tradotto genericamente come  " controllo della respirazione " , uno scambio controllato tra ossigeno e anidride carbonica operato attraverso gli  organi della respirazione ( polmone , bronchi , ecc) , si parla anche di controllo dell " energia vitale " ( prana ) , insomma l'indicazione verbale della parola contiene un orizzonte molto , molto vasto .




I nostri stati mentali ed emotivi influiscono sulla qualità della respirazione , che può essere più o meno accellerata a seconda dei processi emotivi e mentali in atto , come gioia , felicità , ansia , angoscia , paura ,ecc..processi che procurano il " rilascio " ( se positivi ) o il " blocco " ( se negativi ) delle endorfine nel nostro corpo , interferendo così sul nostro sistema immunitario con le relative conseguenze .

Gli ALCHIMISTI medioevali ( l'Alchimia è il versante occidentale dello Yoga , che usa termini diversi per indicare gli stessi processi ) usavano uno strumento nel loro laboratorio "segreto " noto come : ATHANOR !



L'Athanor era il " CROGIOLO " nel quale il Mago-Alchimista " fondeva i metalli " . Per ottenere questo processo di fusione  l'Alchimista utilizzava , indovinate un po , il..FUOCO ! Cioè : il PRANA , l'energia vitale e l'Athanor era il suo " corpo " , come per lo Yoghi quando pratica pranayama .

L'Athanor doveva essere molto "robusto " perchè la " temperatura " elevata non lo fondesse ; infatti il fuoco accelerava la "velocità" delle particelle dei metalli ( atomi ? ) e questi passavano dallo stato "solido " a quello " liquido " .

Durante tutto il processo l'Alchimista doveva osservare una forte "CONCENTRAZIONE" ( Dharana ) e tenere a mente il noto detto : < Ne di Venere ne di Marte non si sposa e non si parte , non si da principio all'arte > , cioè : doveva (l'alchimista)  mantenere un forte controllo emotivo scevro da ira o da passione . Marte , dio della guerra , ira , Venere dea della sensualità , lussuria , dovevano essere completamente assenti al fine di permettere la realizzazione dell " OPUS MAGNUM " , la " GRANDE OPERA " alchemica consistente nel raggiungere la realizzazione del "REBIS " , cioè : dell'ANDROGINO DIVINO .

Le passioni sfrenate obnubilando la mente e il cuore rendono vani e pericolosi gli esperimenti !

Il corpo quindi come la centrale di Fukushima ;  infatti non è forse il nostro corpo composto di atomi e  melecole , che aggregandosi  formano organi e membra  .  Una vera centrale termonucleare che dalla nascita ci portiamo addosso ! E  quando aumenta lo " SPIN " ( Unità di velocità degli atomi ) nel nostro corpo , non cominciamo forse a sudare ? Quando siamo in presenza di ira , lussuria , invidia , attacchi di panico , paura , non avvengono forse procesi dis-truttivi , che immettono in circolo catecolamine , adrenalina , dopamina , con aumento di battito cardiaco , sudorazione , ecc ? Dal momento che non abbiamo controllato le passioni , gli istinti , le azioni , le parole si scatenano forse  veri e propri " tzunami "  individuali , sociali , familiari , guerre , conflitti ! 

La TERRA è un CORPO e come tale un ATHANOR e come tale soggetta ai nostri stati emotivi , mentali , fisici , ecc.La materia comunica attraverso gli atomi le informazioni da una parte all'altra .
Ogni ferita inferta al corpo della Madre Terra , questa la restituisce raddoppiata . Tutti gli esseri sono accomunati in un processo osmotico di ricambio energetico , mentale , emotivo , fisico , questo spiega il detto "quantistico " che un : < un battito d'ali di farfalla a Tokyo , si trasforma in un terremoto a New York > !

Il controllo del "prana" ( pranayama) non è solo un fatto fisiologico di scambi gassosi (ossigeno , anidride , ecc ) ma anche e soprattutto un fatto etico e morale che comporta: rispetto dell'ambiente , rispetto dell'umanità , un'alimentazione morigerata (Yama / Nyama ) evitando una "tecnologia" sfrenata che fa racchiudere l'uomo nella presunzione della sua potenza e quindi avere cura dell'esterno come del proprio interno . Se manteniamo pulito e decoroso l'ambiente di casa , dobbiamo egualmente fare con l'ambiente esterno ad essa , territorio , strade , città . Se aumentiamo l'energia del nostro corpo senza averlo "rinforzato " con pratiche fisiche ( asana ) rischiamo di rompere l'ATHANOR e l'effetto a livello microcosmico è lo stesso che a livello macrocosmico.....FUKUSHIMA appunto !

Occorre sempre più energia , ma per fare cosa ? Costruire sempre più automobili , aeroplani , oggetti consumistici , che ci allontanano ulteriormente dalla nostra "ESSENZA DIVINA " , diventando così la " sposa disorientata " del  CANTICO DEI CANTICI " che gira impazzita nelle strade deserte della città in cerca dell'AMATO (SPIRITO = PURUSHA )   ? Lasciando così spazio alla "tempesta " dei "venti " ( vaju ) , i "soffi " interiori sconvolti che animano il nostro corpo , scatenando  ansie , depressioni, attacchi di panico , paura , malattie ?

Se mettete vino nuovo in una otre vecchia , presto questa si spacca >  ( Vangelo )

Quando l'ATHANOR di un individuo si riscalda troppo , sale la febbre , e se non viene raffreddato la malattia dilaga con conseguenze nefaste , e così per l'Athanor di una famiglia , che si riscalda per tensioni emotive , sentimentali , conflitti caratteriali , la famiglia si dissolve e così anche per l'Athanor di uno stato in mano a capi , ministri , despoti che si dilaniano lacerati dai propri egoismi di parte , è la fine di quegli stati e una tragedia per i suoi abitanti .

Fukushima , era una centrale in mano ai giapponesi . Chi può immaginare un popolo più preciso e tecnologicamente organizzato di quello ? Eppure la smania di produrre di più , di imporre i propri prodotti sui mercati , ha riscaldato al punto tale il loro " Athanor" che le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti . E' bastata una onda più alta di due metri rispetto a quella prevista nella progettazione , che tutti i più precisi calcoli sono andati in rotoli , come la babelica torre biblica . Un elettrone cambia traiettoria intorno al nucleo e vattela a pesca cosa può succedere , sarebbe il caso di ri-leggersi la teoria della " improbabilità " per comprendere che nel mondo sub-atomico può succere imprevidibilmente di tutto.......Dio non si fa mettere le mani addosso da nessuno , potete starne certi !

                                                            PRATICA MEDITATIVA

M'interiorizzo in silenzio osservo il respiro , nell'addome , nel torace , nelle clavicole

Visualizzo il mio corpo come un'otre , una botte oppure un Athanor

Ricordo qualche esperienza drammatica del mio passato quando un evento si è scatenato , determinato da una mia passione ...ricordo le conseguenze sul mio corpo .....
quando non ho controllato il prana .

Posso visualizzare l'episodio evangelico della Tempesta che cogli la barca di Pietro e degli altri discepoli con lui in mezzo al lago , creando panico e terrore in loro.
Visualizzo il maestro dormiente ( VERO SE ) . Il suo risveglio da parte dei discepoli . Il suo rimprovero : < Uomini di poca fede > , il suo comando agli elementi ( aria , acqua...sentimenti , emozioni..) : PLACATEVI ! E gli elementi ubbidirgli : Levandosi , Egli , il Maestro , diventa l'Albero maestro ( Vrkasana ) della barca , SUSHUMNA cosmica che ristabilisce la comunicazione tra Cielo e Terra.....

Om shanti

Yogacharyaeknathananda