Powered By Blogger

sabato 29 ottobre 2011

LA TENTAZIONE DI S. ANTONIO (VOUET) ..UN REFRAMING "ARDENTE"

                                       







Nella bellissima Chiesa di S. Lorenzo in Lucina ( Roma ) si può gustare un  interessantissimo quadro del francese Simone Vouet  (1590 / 1649 ) ritrattista alla corte di Francia , che nel suo passaggio romano  rimane folgorato dalla esperienza caravaggesca .

L'opera  narra un episodio della vita di S. Antonio missionario in Medio Oriente , caduto in una "trappola" di Matrix , il solito "piccolo/ego/faraone" , per farlo recedere dalle sue "scelte" spirituali ; infatti  S. Antonio viene ripreso disteso a terra seduto su carboni ardenti davanti ad una bellissima cortigiana discinta e provocatrice , mentre sullo sfondo dietro una porta due emissari del piccolo/ego/faraone lo spiano  pronti a cogliere per dare testimonianza della   sua debolezza !

 Una vera e propria "prova del fuoco" sessuale , che il santo deve subire !

Il santo è semi-sdraiato sui carboni proprio nella fascia fisica che riguarda la vita "istintuale" e passionale , i primi tre chakra ! ( Muladhara , svadisthana , manipura ) . Egli  pratica  " TAPAS" ( = ascesi spirituale ) e quindi sta cercando di controllare il " CALORE " interiore (=Pranayama) servendosi del "FUOCO" esteriore dei carboni accesi sotto di lui ! Si può parlare di  un quadro "omeopatico" , " SIMILIA SIMILIBUS CURANTUR " . Combattere la malattia con il suo stesso agente patogeno , il FUOCO appunto ! 

Tutta una branca dello Yoga , il Pranayama , Scienza del respiro e del ritmo , si basa su questo controllo ascetico , unitamente agli Yama ed ai Niyama , i divieti ed i precetti , che costituiscono una parte importantissima dello Yoga , troppo spesso sacrificata a vantaggio delle sole regole salutistiche in un Occidente sempre più catturato dalla parte edonistica ed idolatrica del corpo .

Le sacre scritture di Oriente ed Occidente riportano spesso di prove a cui vengono sottoposti gli eroi di turno e quelle del fuoco sono le più ricorrenti. Si pensi a Mosè che viene invitato da Dio ad entrare in un " Roveto Ardente " , ai tre fratelli gettati dal re pagano  in una fornace , salvati dagli angeli ( sattva ) che non permettono  alle fiamme ( rajas ) di raggiungerli e di dis-truggerli , ecc...ecc.... Si trattava di "prove iniziatiche" , di quelle che in Alchimia si chiamano "PASSAGGI DI COTTURA " , per mezzo delle quali i "METALLI" ( gli iniziati appunto ) vengono "raffinati" , "depurati" delle scorie del "vecchio piccolo/ego/ faraone" , al fine di far "emergere" l'"ORO" , il metallo puro , consistente nella "AURIFICAZIONE" dell'adepto e nel suo conseguente trasferimento nell"IO SONO" , l"IO" ESSENZIALE ....DIVINO !

Oggigiorno , molte di queste tecniche , nel quadro de-generativo generale , si sono trasformate in "sports estremi , OFF LIMITS " , come FIRE WALKING , camminata sui carboni ardenti o il JUMPING  , salto nel vuoto appesi per i piedi  ad un elastico ( prova dell'aria) , discese spericolate in canoa sulle rapide dei fiumi ( prova dell'acqua ) , arrampicate ardimentose in montagna ( prova di terra ).....ecc....Al solo fine di provare "ebbrezze" , scariche adrenaliche , e quant'altro , con il deliberato  fine di "liberarsi" del tran-tran di un quotidiano percepito sempre più privo di senso e mortificante con  il desiderio di eroismo ormai  gestito anch'esso dal piccolo/ego/faraone e non certo "frutto" di desiderio di vittoria sulle proprie insane passioni , come nel caso di S. Antonio ! 

Il " FUOCO" ( Prana ) allora prende altre direzioni , diventa ricerca di sensazioni sempre più forti , "brucianti" , come sesso estremo , eccitanti , pornografia , violenza sui più deboli , donne, minori , alcol , ....ecc...ecc.....delineando uno scenario sempre più simile alle città di Sodoma e Gomorra , metafore bibliche delle società "divorate" dalle fiamme delle passioni. Basta girare per le nostre città notturne e vedere le " MOVIDE" , sature di "birrette" e quant'altro. Un vero genocidio è in atto pilotato dal piccolo/ego/faraone , simile a quello che gli americani condussero contro gli indiani mettendo loro in mano le "bottiglie di wisky , gli indiani non si sono più ri-presi....il FUOCO li ha distrutti , sono finiti nelle riserve !

Una cronaca recente riporta  di giovani invitati a passeggiare sui "carboni ardenti" ( fire walking) che si sono ustionati ed in  7/8 sono finiti al pronto soccorso. Ricordano un pò la storia , del non mai troppo letto Pinocchio , che si vede bruciato le estremità e reso impossibilitato alla de-ambulazione. Beh si , aveva "bruciato" i tempi , era andato troppo di corsa , insomma non aveva domato il suo "piccolo/ego/faraone" acceso da troppa "avidità" (aparigraha). Se Prana non viene dominato , finisce per "dominare" e sono "dolori"!

Il Prana in se non è ne buono ne cattivo ma è l"INTENZIONE" di chi lo usa a determinarne la "qualità" sattvica ( luminosa) o tamasica ( perversa ) !
Il Fuoco può presentarsi sattvico e luminoso , pentecostale illuminante o tamasico , diabolico, dis-truttivo , oscurante !

Abramo , su invito del Signore ( IO SONO , IO LUMINOSO....) lascia " UR " città dei Caldei. UR significa appunto " FUOCO" , lascia il fuoco dis-truttivo del piccolo/ego per dirigersi verso il " Fuoco sacro" illuminativo di Dio !
Abramo e Lot ( suo nipote = piccolo/ego inferiore) prendono due " VIE " ( MARGA ) iniziatiche diverse , uno ( Abramo ) sceglie la più difficile quella che lo porta nel deserto , luogo di afflizione per il piccolo/ego che abbisogna di "staus symbol". L'altro ( Lot ) sceglie la via più facile , gli abbagli luciferici delle grandi città , Sodoma e Gomorra. Da Abramo nascerà un popolo "messianico" , ontologico , da Lot invece un popolo "biologico" , nato dalla unione incestuosa con le di lui figlie destinato a perire ; infatti tutto il biologico che non trascende e non si ricollega al VERO SE' Divino è destinato a perire , come avvisa il maestro : < Se non vi convertirete , perirete tutti > .

Perchè dentro di noi vivono "due" popoli a stretto contatto di gomito , quello di Abramo , divino , ontologico e quello di Lot umano , biologico , in eterna lotta fra di loro , accesi da due "fuochi" diversi , uno sacro , il primo , l'altro  profano , il secondo . Quale vincerà ?

S. Antonio ci mostra la strada , perchè il combattimento spirituale avviene nel corpo , sulla pelle , non a caso una certa malattia epidermica si chiama " Fuoco di S. Antonio " ; infatti i fuochi repressi e non integrati si veicolano attraverso il soma dando luogo a dermatosi , psoriasi , eczemi , herpes zoster ,...ecc...ecc....!

Il VERO SE , il CRISTO , dice di se : < Sono venuto a portare il FUOCO...come vorrei che fosse già acceso > e quando questo fuoco non trova nel corpo la sua espressione è fonte di guai , perchè la vita divina non trova espressione , si ritrae , lasciando  il corpo preda dei "fuochi dis-truttivi" delle passioni , non domate !

Si evince l'importanza dello Yoga nell'ambito della educazione corporea , psichica e spirituale sebbene non a tutti sia richiesto lo stesso impegno di S. Antonio , ma certo ognuno ha a che fare con i "propri carboni ardenti" , quindi l'educazione del corpo , dei pensieri , delle emozioni , comporta un "combattimento" dal quale nessuno è escluso ! Le opere d'arte , la loro meditazione e riflessione nella nostra vita non servono tanto a sviluppare uno sdolcinato senso estetico , quanto a produrre un effetto catartico , una "cottura celeste" e quindi una trasformazione alchemica della nostra mente e quindi della nostra persona , da ultimo , la nostra DIVINIZZAZIONE !

Om Shanti